Scivolone surreale per la Rai che ieri a “Detto Fatto”, ci ha regalato una “perla” che sarebbe stato meglio lasciare in fondo al mare di contenuti fuori luogo, a cui siamo abituati ad assistere in televisione.
La Rai, sempre attenta ai temi sensibili dell’attualità , questa volta è inciampata in un momento ridicolo durante la trasmissione condotta da Bianca Guaccero.
Protagonista del momento trash è la pole dancer Emily Angelillo, che dopo un ballo provocante, impartisce lezioni di portamento. Fino a qui niente di strano.
Arriva il momento di far entrare in studio l’ospite del giorno, Roberta, una personalità opposta a quella di Emily: da una parte vi è Roberta e il suo approccio semplice e goffo sui tacchi (molto Bridget Jones), puntando sulla simpatia. Dall’altra parte, Emily illustra l’importanza di saper portare i tacchi e quali sono le varie difficoltà .
Fino a quando si parla di sensualità e di lezioni di portamento, non vi è nulla di particolarmente sconvolgente, ma quando Emily improvvisa la situazione di una donna che va al supermercato coi tacchi e si muove con grande seduzione, le cose cominciano a complicarsi.
In pratica il supermercato diventa un luogo dove si “rimorchiare”.
Emily quindi prende il carrello e inizia a camminare in modo “naturale” verso lo scaffale, per poi spiegare come prendere un prodotto troppo in alto senza dover assumere un atteggiamento goffo.
Ciliegina sulla torta è il suggerimento della pole dancer: “Se voglio dare un tocco un pochino più intrigante alla situazione posso alzare un pochino il ginocchio”, dice alzando proprio il ginocchio, con un’annessa imitazione ironica della Guaccero alle sue spalle.
A stemperare l’imbarazzo per fortuna ci pensa proprio Roberta che riproduce gli stessi gesti in modo più impacciato.
Ma i brividi arrivano quando “… e se dovesse cadere un pacco a terra?”, il tutorial diventa una scena soft porn, dove prendere un pacco di brioche caduto dallo scaffale, diventa un ballo sexy.
Ora è chiaro che la colpa di questo tutorial non può essere attribuita ad Emily, che a quest’ora starà assistendo ad un’impennata di followers su Instagram, ma il problema e di chi sceglie cosa mandare in onda. Qual è l’informazione di servizio che è stata data al pubblico a casa? Quante donne da domani andranno a fare la spesa in modalità lap dance?
In definitiva questo video autorizza a questo punto, qualsiasi uomo a fare commenti ad una donna persino in una corsia del supermercato. Non perchè sia un reato o perchè ci sia qualcosa di male.
Ma sarebbe più sano ricevere un complimento che nasce da un sorriso, piuttosto che da un atteggiamento provocante. La riflessione è: stiamo davvero dando correttamente il messaggio? Doveva essere questa la lezione che doveva arrivare a casa? Chiediamo a questo punto alle donne se hanno trovato interessante questo tutorial o se non si sono sentite correttamente rappresentate.
La rete è in piena polemica e in effetti, forse questa volta la Rai, poteva fare meglio.