A diciannove anni una ragazza vive il suo primo amore, lo racconta in segreto alle amiche, pensa al domani, a cosa vuol fare da grande. Veronica da grande voleva cantare, voleva vivere il resto della sua vita con tutto il brivido e l’adrenalina di chi corre ad alta velocità su una due ruote. Non una moto qualunque, ma la sua sedia a rotelle.
E’ arrivata forte, grintosa, combattente sul palco di “Tu si que vales” e con tutta la potenza che aveva del cuore ha intonato un’emozionante “Hallelujah”.
No… Veronica in quel momento non stava solo cantando. La sua era una vera e propria preghiera, profonda, pungente, qualcosa che voleva arrivare al cuore delle persone. Qualcosa che voleva arrivare forte fino al cielo.
Una confidenza con Dio, che oggi ha deciso che nel coro degli angeli aveva bisogno di una bellissima voce solista. Mistico era il suo canto pieno di pace e di grazia, spogliato di ogni timidezza e rinvigorito dalla sola forza che aveva dentro.
Era arrivato il momento di andare, ma prima ci ha donato la sua presenza, il suo sorriso e la sua voce che oggi tutta la rete condivide, come fossimo ad un suo concerto con gli accendini accesi verso l’alto.
Solo quattro settimane fa l’abbiamo lasciata con un “arrivederci” sapendo che avrebbe trionfato nella finale del programma ed invece oggi ci lascia a causa di complicazioni neurologiche. Le sue condizioni di salute erano già molto gravi, ma non si era mai arresa alla leucemia. Si era sottoposta a un ciclo di cure e terapie sperimentali, ha tentato anche la via del trapianto di midollo, donatole dalla sorella , ma niente… la morte le ha teso la mano e lei ha dovuto abbandonarsi alla sua freddezza.
Ad annunciare questa drammatica scomparsa è stato il campione di motociclismo Vanni Oddera: “Ciao amica mia, hai reso la mia vita unica e meravigliosa – ha scritto lo sportivo sul suo profilo Instagram – mi hai regalato tanto e hai reso tutto speciale intono a te, illuminando con la tua anima tutti i momenti bui della mia vita. La tua voce ha portato speranza e sollievo in tante famiglie. Rimarrai per sempre nel mio cuore nel nostro cuore, la tua voce sarà per sempre una speranza di avere un mondo migliore”.
Veronica è stata per tutta l’Italia, un esempio di grande coraggio e la sua esibizione al programma, è stata l’ultima bellissima ricchezza che ci ha lasciato in eredità.
Buon viaggio piccola guerriera.