Quanti di voi almeno una volta nella vita si sono chiesti quanto guadagna un influencer su Instagram? Bene a rispondere a questa domanda ci aiuta l’agenzia britannica Hopper HQ, specializzata in digital marketing e che ha osservato da vicino il business dei nuovi ‘testimonial’ della storia.
Nella classifica Instagram Rich List, la prima influencer italiana è senza dubbio Chiara Ferragni (65esimo posto) con 59.700 dollari a post, circa 53mila euro. A seguire Gianluca Vacchi al 71esimo posto con 47.600 dollari, circa 42mila euro, Fedez all’84esimo posto con 31.200 dollari, più di 27mila euro. Poi abbiamo Mariano Di Vaio al 105esimo posto con 17.900 dollari a post, quasi 16mila euro, e infine Giulia De Lellis al 114esimo posto con 14.100 dollari a sponsorizzazione, oltre 12mila euro.
La classifica però di respiro internazionale ha promosso Dwayne Johnson, detto The Rock come il Re assoluto dei social. Un suo post può valere un milione di dollari, seguito da Kylie Jenner: 986mila dollari a post; Cristiano Ronaldo: 889mila dollari a sponsorizzazione; Kim Kardashian: 858mila dollari; Ariana Grande: 853mila dollari.
Non si fa mistero che ormai i social abbiano un potere di business molto più alto rispetto anche alla pubblicità tradizionale, basti pensare che il listino di Publitalia, per una programmazione su rete Mediaset di uno spot in serata a luglio, propone un costo che non supera i 56 mila euro, tranne che per la primissima serata con Temptation Island, che pesa oro con i suoi circa 100 mila euro.
Il mondo del marketing sta attraversando un momento di grandi cambiamenti e rivoluzioni. Gli influencer diventano oggi strumento di dialogo con il pubblico, un punto di riferimento per le nuove generazioni e la migliore vetrina per i brand disposti a spendere cifre da capogiro per un like sul profilo dei nuovi Re Mida.
2 commenti
Inutili gli influenzare sono inutili…e stupido chi li segue…
Che periodo triste e spento…
Ma non per il coronavirus ma per questo vuoto fatto di influencer inutili che si arricchiscono con un esercito di pecore.
Sveglia!!! Buttate via il ciarpame ed accendete il cervello