Ha il fiato corto mentre si alza dal suo tavolo mano nella mano con il suo Edoardo, emozionatissimo nel vedere la sua mamma ricevere l’ennesimo premio alla sua straordinaria carriera. Sophia Loren ieri sera è stata premiata come “Miglior attrice protagonista” alla cerimonia dei David di Donatello 2021.
Nella magica atmosfera che ha riacceso i riflettori sul mondo del cinema, una platea di grandi attori e registi, ha omaggiato Sophia Loren con un lunghissimo applauso.
Una volta arrivata al microfono, con una mano sull’addome e nell’altra il suo discorso, si lascia andare a un’espressione spontanea e genuina figlia della sua bellissima terra che rappresenta da 85 anni con eleganza e charme: “Madonna mia aiutatemi”, poi si guarda intorno e con gli occhi pieni di emozione prova a spiegare la gioia per il premio ricevuto per il suo ruolo in “La vita davanti a sé” diretto da suo figlio Edoardo.
“È incredibile pensare che il primo David l’ho preso più di 60 anni fa ma è come se fosse oggi, l’emozione è la stessa e anche di più. La gioia è la stessa e vi ringrazio per questo applauso”, commenta emozionata.
Poi continua il ringraziamento a chi ha reso possibile la realizzazione di questo film: “Ringrazio il protagonista con me, un bambino meraviglioso, magico, che si chiama Ibrahima e ringrazio il mio regista, Edoardo. Il suo cuore e la sua sensibilità hanno dato vita e anima a questo film e al mio personaggio, anche per questo io a mio figlio sono veramente molto grata, è un uomo meraviglioso. Non so se questo sarà il mio ultimo film ma io ho ancora voglia di farne ancora, sempre più belli, io senza il cinema non posso vivere assolutamente!
Un’emozione inaspettata nella serata del cinema. E come direbbe la stessa Sophia Loren: “E’ proprio quando non ci credi più, che succedono le cose belle”