Maschilismo e ignoranza fanno da cornice ad una partita del cuore che avrebbe dovuto essere giocata per solidarietà, ed invece, Gianluca Pecchini, direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti, ha esordito con una frase infelice e maschilista verso Aurora Leone dei The Jackal.
Durante la cena di coordinamento della partita, Pecchini sembrerebbe aver intimato la Leone, di allontanarsi dal tavolo perchè è una donna: “Ti devi alzare perché le donne non possono stare al tavolo delle squadre”. Chiedere dunque ad una donna di fare un passo indietro, quando in realtà è un passo avanti, è un gesto di profonda ignoranza.
Infinite lotte sulla parità di genere, buttate al vento. Ma la verità è che si è persa ancora una volta un’opportunità.
In realtà, gli organizzatori della Partita del Cuore, hanno pensato bene di coinvolgere l’attrice, convocandola ufficialmente a scendere in campo, ma probabilmente, il direttore generale non era dello stesso pensiero.
Una situazione imbarazzante accaduta ieri pomeriggio (lunedì 24 maggio) dopo che Ciro e Aurora hanno affrontato un viaggio lungo 800 km. Poi l’amara sorpresa quando il direttore generale si è avvicinato al tavolo di squadra invitando Aurora Leone a sedersi a un tavolo di donne. “Ma io sono stata convocata” avrebbe risposto l’attrice, ma il direttore avrebbe replicato con tono austero: “Ti devi alzare da qui”.
A Fanpage.it l’attrice racconta: “Gli abbiamo fatto presente che non ero un’accompagnatrice, ma giocatrice. Lui pare le abbia risposto “non farmi spiegare perché non puoi stare seduta qui, tu non puoi e basta”. I due attori dunque erano convinti di dover cambiare tavolo perchè facevano parte dell’altra squadra, e invece no, l’invito era rivolto proprio ad Aurora: “Aurora si deve alzare perché è donna e non può stare seduta qui secondo le nostre regole. E quando gli ho detto che avevo ricevuto la convocazione e avevo dato anche le misure del completino, lui ha risposto: “Ma tu il completino te le puoi mettere pure in tribuna, che c’entra. Le donne non giocano. Queste sono le nostre regole e se non le volete rispettare dovete uscire da qua”. E siamo stati cacciati dall’albergo per questo motivo”.
Immediatamente sono arrivate scuse da parte di Andro dei Negramaro, di Stefano Fisico (smm della Nazionale Cantanti) di Eros Ramazzotti e di Andrea Bettarelli, per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Aurora Leone e Ciro Priello da tempo sui social avevano lanciato messaggi di sensibilizzazione alla raccolta fondi, avendo sposato i valori del progetto fin dal primo giorno. Infatti proprio in seguito allo spiacevole episodio, Aurora seppur amareggiata ha commentato: “Vorrei solo che quanto successo non metta in cattiva luce l’importanza della ricerca sul Cancro e di quanto fa la Fondazione”.