A raccontare la storia di Sergio a “C’è posta per te”, è Marika, la sua fidanzata che con una sorpresa per i suoi suoceri, ha raccontato tutto il dolore per la scomparsa prematura del suo compagno.
Si siede sul divanetto di Maria De Filippi nella sua camicetta bordeaux e gli occhi pieni di commozione e chiama dall’altra parte della busta, i genitori del suo più grande amore. Non solo una storia di dolore, ma un racconto di forza e di grande amore famigliare.
Sergio Mirante, è scomparso ad ottobre 2019, tra le foglie d’autunno che cadevano mentre lui saliva lungo le scale del paradiso, dopo essere stato colpito da una malattia incurabile che in pochi mesi ha strappato il suo disegno di vita.
Sergio era un architetto con la passione per l’acqua: un campione tra le vasche fermato solo da quel male che l’ha trascinato negli abissi della sua esistenza.
Un dolore costante al fianco, un ricovero immediato da Catanzaro a Milano e dopo pochi giorni, la sua morte fulminante.
L’unico modo per tenere ancora in vita Sergio è stato quello di farlo vivere nel bene: i genitori, hanno dato vita a un’associazione benefica: “Associazione Sergio Mirante” che sostiene tutti gli appassionati di sport e in modo particolare, gli appassionati di nuoto come lo era Sergio.
Marika mentre ricorda il suo Sergio, confessa di aver trovato in Patrizio e Maria Teresa Mirante, una ragione per andare avanti: “Loro sono la mia casa, grazie a loro sono riuscita a farmi forza e andare avanti“. Un momento toccante che cresce con l’incontro di Federica Pellegrini, la campionessa di nuoto per cui Sergio provava immensa stima.
Un incontro che termina con un dono speciale della campionessa: un risciò per passeggiate al sole insieme ai cani della coppia dei genitori “coraggio”.