Nessuna benedizione alle coppie omosessuali da parte della Chiesa. La Congregazione per la Dottrina della Fede “dichiara illecita ogni forma di benedizione che tenda a riconoscere le loro unioni”.
Una dichiarazione che ha indignato tutta la comunità LGBT, ma anche tantissimi artisti che da anni si battono per il riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali.
Le prime a commentare questa decisione sono state Laura Pausini ed Elodie.
La Pausini: “Non credo sia il pensiero del Papa. Le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia, sono figli di Dio come tutti gli esseri umani che vogliono amarsi. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Dobbiamo creare una legge sulle unioni civili per coprire tutti legalmente”.
In effetti il Santo Padre, nel documentario di Evgeny Afineevsky dichiarò proprio il contrario: “Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”. Poi il contrordine.
Anche Elodie ha commentato la notizia dicendo: “Per fortuna la gente continuerà ad amarsi pur non avendo la ‘benedizione’ del Vaticano”.
Alla lista si aggiunge Alessandra Amoroso che pubblica la foto di un bacio in ombra dietro la bandiera arcobaleno: “L’amore non fa distinzioni. L’amore non ha bisogno di benedizioni”.
Insomma, commenti e critiche arrivano da tutto il mondo, ma nonostante ciò la Chiesa resta irremovibile sulla decisione di non benedire l’amore delle coppie omosessuali. Anche Elton John su Twitter commenta: “Come può il Vaticano rifiutarsi di benedire le unioni gay perché ‘sono un peccato’, ma allo stesso tempo trarre felicemente profitto dall’aver investito milioni in “Rocketman”.