Malika Chalhy è la ragazza che tutta Italia, in queste ultime ore, ha deciso di adottare dopo essere stata rinnegata dalla sua famiglia, perchè è omosessuale.
La video intervista di denuncia, pubblicata da Fanpage, porta con sè uno stato di angoscia per l’odio manifestato dalla mamma della ragazza, dopo aver appreso che sua figlia ha una storia con una donna. Il tono di voce è carico di vergogna e disgusto, accompagnato da minacce di morte che gelano il sangue solo a sentirle.
Quella di Malika, è solo una delle tante storie di omofobia che nasce proprio nell’unico luogo in cui un figlio dovrebbe sentirsi al sicuro. La casa dell’amore dunque, diventa la casa dell’orrore e della vergogna. All’improvviso non sei più una figlia, nè tanto meno una sorella. Diventi un’estranea… “e se ti avvicini a casa ti taglio la gola”.
Il video è stato diffuso e commentato da diversi personaggi del mondo dello spettacolo che nelle ultime ore, hanno dedicato a Malika parole di solidarietà e incoraggiamento.
Tra questi anche Fedez, che ha commentato la vicenda su Instagram, chiamando in causa anche il senatore Pillon e quanti sono contrari ad una legge che punisca gli atti violenti di omofobia:
“Mi avete inviato in tanti la terribile e assurda storia di Malika, non posso immaginare cosa significhi sentirsi dire certe parole da voltastomaco da parte di un genitore che ti ha messo al mondo. I vari Pillon, associazioni cattolico-estremiste, antiabortisti ci tengono sempre a ricordarci che amare una persona dello stesso sesso sia contronatura e quindi non meritevole di pari diritti rispetto alle persone da loro considerate “normali”. Io credo invece che quello che ho appena visto sia contronatura, il rifiuto di una figlia da parte di una mamma attaccata ad uno stigma sociale che purtroppo è ancora vivo perché estremamente attuale nella nostra società cosiddetta “civile” e ancor più triste costantemente alimentato. Spero che i vari Pillon, Senatori e rappresentanti dello Stato vedano la storia di Malika. La mia coscienza mi impone di aiutare questa ragazza anche solo per ricordarle che il mondo non è tutto così, che là fuori non è tutto una merda. Un abbraccio Malika”.
Dopo Fedez, anche Elodie ha ricondiviso sui suoi social una raccolta fondi organizzata proprio a sostegno della ragazza, per permetterle di ricostruirsi una vita, ripartendo innanzitutto dalla sua felicità.