Solo pochi giorni fa, il palinsesto Rai è stato riprogrammato per seguire in diretta aggiornamenti sulla crisi di governo, oggi ci spostiamo oltreoceano per seguire la cerimonia per l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca.
Un evento storico che un pò teme un intervento fuori programma di Trump, ma che allo stesso tempo unisce tutti gli americani in un canto di preghiera per il “giorno” nuovo che verrà.
I media hanno già riportato le prime immagini commosse del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, che però non si incrocerà (per la prima volta nella storia) con il presidente uscente Donald Trump.
L’Italia come tutti Paesi del mondo trasmetterà in diretta la cerimonia.
Dalle ore 17.00 andrà in onda su Rai Uno, lo “Speciale Tg1 “Il giorno di Biden”, condotto da Emma D’Aquino. Uno spazio in cui fino alle 18.40, ci saranno vari collegamenti da Washington per commentare insieme agli ospiti la cerimonia.
Anche RaiNews24 alle 17.00 partirà con uno speciale che racconterà le fasi salienti del giuramento di Biden, con collegamenti insieme ad Antonio Di Bella e l’inviata Rai Liana Mistretta. Il Tg2 Post, invece andrà in onda a partire dalle 21 sempre con uno spazio dedicato a Biden.
Mediaset proporrà su Rete 4, dalle ore 17.00 alle ore 18.55, lo speciale “Nasce l’America di Biden“ con Giuseppe Brindisi, in contemporanea con Tgcom24. Durante la puntata interverranno Maria Giovanna Maglie ad Alessandro Sallusti, Paolo Guzzanti, Federico Rampini, Alessandro Plateroti e Massimo Teodori.
SkyTg24, a partire dalle ore 17, proporrà la sua “maratona” sull’insediamento del nuovo presidente con uno speciale condotto da Renato Coen. Durante la trasmissione parteciperà anche il direttore Giuseppe De Bellis e molti altri ospiti in studio.