“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Dall’oriente arrivano pillole di saggezza che inevitabilmente ci aiutano a pensare la vita in un modo diverso da come forse la nostra cultura ci ha abituati.
Ma una lezione concreta arriva da una tredicenne di Milano che col suo coraggio ha conquistato il Golden Buzz dei giudici di Italia’s Got Talent.
La storia di Giorgia Greco, è l’esempio vivo di come la passione riesca a vincere qualsiasi sfida che la vita ci chiede di affrontare.
A soli sette anni, Giorgia si ammala e perde la sua gamba destra. La sua mamma racconta: “A seguito di controlli hanno riscontrato un tumore dell’osso, avevamo più possibilità di rimanere con Giorgia con l’amputazione”. Da quel momento per Giorgia cambia tutto, ma nella sua disabilità, trova l’opportunità per non fermarsi e dimostrare a tutti il suo grande talento.
Nonostante la paura e le difficoltà, non perde l’entusiasmo e decide di dedicarsi alla sua più grande passione: la ginnastica ritmica…ma con una gamba sola.
Sono poche le atlete che possano gareggiare nella sua categoria, per questo motivo la sua esibizione vuole essere un segnale al mondo del sport, con la speranza possa aprire una nuova categoria sportiva nella ginnastica ritmica.
La sua esibizione a Italia’s Got Talent, è commovente ed emozionante al punto che Federica Pellegrini, le regala il passaggio diretto in finale con il Golden Buzz: “Questa sera ho visto solo la tua bravura”, dice la campionessa alla 13enne.
Giorgia commenta: “Quella di questa sera è una performance ma non gareggio in maniera agonistica, perché non esiste la mia categoria”. La Maionchi interviene: “Mi auguro che con te succedano della cose nuove”