Giosuè è stato il bambino più coraggioso della storia del cinema. La sua voglia di vincere quel carro armato è sempre stata per lui, la stessa voglia di vincere le sue grandi sfide nella vita di tutti i giorni. Ne “La vita è bella” è stato il figlio di Roberto Benigni, oggi invece Giorgio Cantarini, 28 anni, lavora in un call center.
Al momento distante dal ciak, Giorgio ha raccontato al Messaggero di aver provvisoriamente cambiato lavoro, dal momento che il Covid ha messo in crisi il mondo del cinema e del teatro: “Per gli artisti è un momento molto difficile, bisogna arrangiarsi. E se ci si riesce dando anche una mano nella battaglia contro il Covid-19, è ancora meglio“.
Dopo essere rientrato nel 2019 dagli Stati Uniti, ha partecipato ad un bando della protezione civile dove si ricercavano risorse nell’area dedicata al contact tracing negli uffici dell’Asl territoriale e l’ha vinto insieme al fratello Lorenzo, frontman dei Dear Jack.
Al Messaggero racconta:
“I teatri sono chiusi e lavorare sui set in questo momento è alquanto difficile. Insomma, di occasioni intorno al mondo artistico ce ne sono poche. È un lavoro soltanto momentaneo. Ma in questo periodo tutti dobbiamo rimboccarci le maniche per poter guadagnare qualcosa e così ho fatto anche io. Inoltre in questo modo sento anche di poter fare qualcosa di utile per gli altri. Sì, ne sono contento: cercherò di dare una mano e fare il meglio che posso”.
Cantarini, con l’interpretazione di Giosuè, fu il primo ed unico italiano a vincere lo Young Artist Award.
Subito dopo a cascata, una serie di ruoli importanti: nel 2000, interpretò il figlio di Massimo Decimo Meridio ne “Il gladiatore”. Dopo il liceo classico, si è anche diplomato al Centro sperimentale di cinematografia.
Ha recitato una parte nei film “Il giorno, la notte”. Nel 2007 in “Poi l’alba” di Paolo Bianchini, nello stesso anno ha recitato ne “Il mattino ha l’oro in bocca” di Francesco Patierno, nel 2005 in “Protagonisti per sempre”, il documentario di Mimmo Verdesca.
Nel 2001 ha ottenuto una parte nella serie “In Love and War” di John Kent Harrison e sempre tra i ricordi del passato c’è una sua partecipazione anche in “Distretto di polizia 10”.
Il set lo attende prossimamente con un personaggio che appassionerà soprattutto gli appassionati del colosso delle auto di lusso: Cantarini interpreterà Giorgio Lamborghini nel film “Lamborghini” di Bobby Moresco, una pellicola che racconterà la storia del fondatore dello storico brand automotive. Nel film anche Antonio Banderas, Maria Grazia Cucinotta e Alec Baldwin.
Ha trovato l’amore tra i copioni innamorandosi di Marial Bajma Riva a cui è legato da diverso tempo. Un’attrice e ballerina italo-francese nata a Savona e diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico. La coppia ha recitato insieme nel cortometraggio “La Regina dei salotti”.