Roma saluta il suo amato Gigi Proietti in questo giorno grigio per tutto il Paese. Il feretro scortato dalla Polizia, parte dal Campidoglio nell’applauso commosso dei pochi presenti.
Assente la sindaca Virginia Raggi, risultata ieri pomeriggio positiva al Covid-19. A sostituirla nel suo ruolo istituzionale, il presidente dell’assemblea capitolina, Marcello De Vito.
Rai Uno riprogramma il suo palinsesto e trasmette in diretta i funerali del celebre attore. Un appuntamento che segue la diretta della cerimonia dalle 9.40 fino alle 13.30.
L’omaggio durerà tutta la giornata. Alle 14 andrà in onda su tutte le reti Rai una clip di 30 secondi per ricordare Gigi Proietti.
Gli omaggi della Rai
Rai Cultura: nella giornata di oggi, su Rai5 (Canale 23), alle 15,30, trasmetterà “A me gli occhi, please”. Rai Premium omaggia il maestro del teatro, alle 23, con il film “Il Veterinario”. Sul canale 25, venerdì 6 novembre, andrà in onda “Mai storie d’ amore in cucina”, trasmesso alle 21,20.
Il corteo partito alle 10.00 dal Campidoglio arriverà a Villa Borghese, per l’ultimo saluto di attori e amici. Nella cornice del Globe Theatre, che sarà ribattezzato Teatro Proietti, l’attore sarà ricordato dai suoi amici più cari che vorranno dedicargli un pensiero prima di arrivare a Piazza del Popolo dove si terrà il rito religioso alle 12.30.
Mentre Roma piange il suo genio, gli autobus della città hanno illuminato il proprio numero con “181818” nel ricordo dello sketch in cui Proietti si sveglia pronunciando la parola “diciotto” e continua a ripeterla a chiunque incroci il suo cammino. La scena termina proprio su un autobus Atac, quando uno dei passeggeri gli chiede perché ripeta in continuazione il numero e lui replica “eccone un altro che non si fa gli affari suoi, 191919”.
L’omaggio anche dell’associazione “Tassiste per Roma” che ha deciso di installare sul proprio taxi un ritratto dell’artista romano. In “radio” a rotazione la trasmissione dei brani più celebri dell’attore.