Abbiamo tutti assistito quest’anno ad un’insolita edizione del Grande Fratello Vip.
Il reality che negli anni è sempre stato messo in discussione per il basso livello culturale, in questa quinta stagione vip, rischia di passare alla storia per i momenti trash e le polemiche scattate già dalle prime puntate.
Vogliamo ricordare il caso Aresgate, le menzogne raccontate al pubblico televisivo da parte del finto triangolo amoroso Morra, Del Vesco, Garko, quest’ultimo poi dichiaratosi omosessuale come fosse un fatto “inedito”.
E ancora: le affermazioni sessiste di Francesco Oppini, le frasi razziste di Fausto Leali, la parolacce e i modi da “contessa” di periferia di Patrizia De Blanck, le bestemmie di Dosio e Bettarini, insomma, la cosa che più preoccupa e che questi comportamenti così spontanei fanno parte della quotidianità e della “normalità” di questi “vipponi”.
Senza fare del moralismo, ma ammettiamo pure che il livello proposto ultimamente nelle trasmissioni di Canale 5 è decisamente basso.
A criticare le scelte della rete, anche Ezio Greggio che il mese scorso ha esternato la sua amarezza ( leggi qui ) nel vedere il modo in cui Mediaset non stia facendo altro che proporre fenomeni da baraccone in prima serata tra Signorini e Barbara D’Urso.
Al Codacons però questo show non piace poi così tanto, al punto che il direttore Carlo Rienzi, sembrerebbe aver dichiarato al settimanale NuovoTv, tutta la sua disistima: “una discarica televisiva, dove gli autori buttano dentro i personaggi più assurdi e improbabili e lo fanno apposta per generare caos per dare vista a situazioni al limite della decenza”.
Nell’intervista rilasciata al settimanale, ha espressamente richiesto ad Alfonso Signorini di presenziare in studio per poter intervenire tempestivamente quando si verificano situazioni che rischiano di avere ripercussioni su chi guarda il reality show.
Una scelta che è già stata posta in essere ad Amici di Maria De Filippi dove, oltre a tutelare i ragazzi e il pubblico, sono garanti della regolarità della gara.
Ricordiamo infatti delle presunte irregolarità per i voti arrivati dalla Spagna in favore di Adua Del Vesco, poi per le presunte irregolarità che hanno portato all’eliminazione di Guenda Goria.
Rienzi rivolgendosi direttamente a Pier Silvio Berlusconi chiede: “Vorrei che ci facesse essere presenti per supervisionare i messaggi che arrivano ai giovani e per far rispettare le regole del televoto”
Il capo di Mediaset accoglierà questa richiesta o il Grande Fratello Vip è prossimo alla chiusura?