Alfonso Signorini introduce la puntata mostrando una copertina di Tv Sorrisi e Canzoni con Adua del Vesco e Gabriel Garko insieme. Entra in puntata l’attore e confessa di essere molto emozionato, mentre finalmente è pronto a togliere la maschera. Gli trema la voce mentre sta per entrare nella casa, pronto ad affrontare il vortice mediatico che da qui a poco lo travolgerà per aver liberato al pubblico la sua più grande ed intima verità.
Con dignità comincia a leggere la sua lettera per Adua, mentre affronta il suo nuovo percorso sciogliendo le catene che per anni lo hanno visto legato ad una finzione imposta dal pregiudizio di un pubblico non ancora pronto ad accettare qualcosa che chiama come “diverso”, eppure l’amore è l’unico sentimento che ci rende uguali. Fragili.
Trema Gabriel mentre scendono le lacrime che liberano Adua da quel segreto inconfessabile, da quella finta favola che ha fatto sognare tutti, tranne loro, protagonisti di un copione scritto da altri. Svela il suo segreto Garko mentre prende per mano il bambino che è dentro di lui e si porta fuori, alla luce del sole. Dice ad Adua: “Io a quel bambino nei miei momenti brutti gli ho coperto gli occhi, fallo anche tu con la bambina che è dentro di te”. Continua dicendo “La verità scavalcherà ogni segnale di omertà” così la favola di carta brucia e Gabriel Garko finalmente oggi è libero di essere sè stesso.
Con il cuore leggero di chi da oggi comincia a scrivere una nuova favola e sorride finalmente felice.