Se Alda D’Eusanio l’ha scampata una volta, (una prima richiesta di squalifica dal gioco per aver usato la parola “Neg**o”), purtroppo non riuscirà a salvarsi davanti alle gravissime affermazioni che avrebbe fatto al compagno di Laura Pausini.
Ricostruiamo cosa è successo:
Mentre nella casa passava in diffusione una canzone di Laura Pausini, la D’Eusanio avrebbe affermato: “Questa c’ha uno che la mena”, un’accusa gravissima immediatamente stroncata da Samantha De Grenet che ha risposto “Ma che dici, si amano alla follia!”.
Un’affermazione che ha scatenato una bufera sui social e che ha visto l’intervento immediato della cantante: “Troviamo assurdo che sia consentito dire cose così false e gravi nell’ambito pubblico e in questo caso di una trasmissione televisiva. Nessuno può permettersi di attribuirci cose che sono lontane anni luce dal nostro modo di vivere, di educare e di rapportarci all’interno della nostra famiglia. È una cosa molto grave ed insensata e non possiamo fare altro che affidarci alla giustizia, per tutelarci. I ricavati della denuncia saranno devoluti interamente alle associazioni contro la violenza sulle donne”.
La coppia ha annunciato in un comunicato di aver dato mandato all’avvocato PierLuigi De Palma “di agire contro tutti i soggetti responsabili delle gravissime affermazioni pronunciate”.
Come riporta l’Ansa, anche Mediaset sarebbe intervenuta immediatamente con una nota ufficiale: “L’editore si dissocia completamente dalle reiterate affermazioni inopportune e offensive della concorrente anche riferite a persone non presenti nella casa”. La nota di Mediaset continua: “Un comportamento grave e imperdonabile soprattutto alla luce del fatto che Alda D’Eusanio non sia una concorrente estranea al mondo della tv ma una professionista adulta ed esperta a cui certe espressioni non possono sfuggire. La signora D’Eusanio si dovrà assumere la completa responsabilità delle sue azioni”.
La squalifica della giornalista è stata immediata. Fuori dalla porta rossa ora dovrà affrontare non solo l’imbarazzo di un’affermazione sgradevole con una serie di commenti negativi sui social (il male minore), ma una battaglia legale che potrebbe essere già vinta a tavolino dalla cantante e dal suo compagno.
Le scuse anche dalla produzione del programma: “Endemol Shine Italy si scusa e si dissocia completamente dalle affermazioni pronunciate dalla signora Alda D’Eusanio nella Casa di Grande Fratello Vip in merito alla vita privata di Laura Pausini, affermazioni che hanno violato il regolamento del programma e delle quali sarà chiamata a rispondere personalmente. La produzione del programma procederà all’immediata squalifica della concorrente”.