“L’amore è come un grande salto. E’ come una tempesta di vento” così Antonello Venditti intonava quelle frasi perfette in cui raccontava la follia di quel sentimento così forte e travolgente da rompere persino gli argini della società. Francesco, è nato e cresciuto proprio nella libertà di questo sentimento che oggi racconta da uomo e da padre, in un’emozionante intervista con Serena Bortone a ‘Oggi è un altro giorno’.
Nonostante la separazione tra suo padre, il celebre cantautore romano e la madre Simona Izzo, Francesco non ha mai rinunciato all’amore e racconta come ha superato i traumi dovuti alla separazione dei suoi genitori, gli anni dell’infanzia e l’importante figura dei suoi nonni materni in quella delicata fase della sua vita.
Della sua infanzia ricorda: “Mi sono difeso dai miei genitori con l’analisi, che mi ha aiutato a capirli e mi ha avvicinato a me stesso. Ricordo che la cosa che mi faceva soffrire era l’essere un po’ nomade, avere un armadio da mamma, uno da papà, uno dai nonni”.
Un viaggio tra i suoi successi da attore e il suo “trionfo” da padre. Francesco Venditti infatti ha una bellissima famiglia allargata composta da due figli nati quando aveva solo 24 anni da Alexandra La Capria e altri due figli nati dal suo secondo matrimonio con Cristina Congiunti.
Durante l’intervista con Serena Bortone, l’attore parla con grande tenerezza del suo primo grande amore: la figlia grande Alice. Venditti ha raccontato: “Lei era fidanzata con un ragazzo da 4 anni e io e Cristina avevamo capito che si stava innamorando di una sua amica. Dopo qualche mese lei ci ha detto quello che provava, ma per noi non è stata affatto una sorpresa e oggi Serena, la sua compagna è parte della nostra famiglia. Credo che ormai l’amore sia amore”.
Una confessione accompagnata da una riflessione più profonda anche per i suoi bambini più piccoli: “A Lorenzo e Mia, gli sto insegnando il “Ti Amo”, a dire Ti amo inteso come ‘portare una parola giusta in un mondo diverso. E questo oltre che diverso, sarebbe più bello. E’ vero che uno la bellezza la trova dove vuole, però dobbiamo fare in modo che sia tutto un pochino più semplice…”
Del rapporto con Antonello Venditti dice: “La musica era qualcosa che portava mio padre lontano da me e l’ho odiata. Poi con le sue canzoni sono stato in grado di capirlo e di conoscerlo”. Conflittuale anche il rapporto con la madre, Simona Izzo: “Lei è l’essenza di quello che è la madre per un figlio maschio, solo che mi ha sempre dato consigli non richiesti e a volte un figlio li percepisce come giudizi”.
Non mancano parole di affetto per Ricky Tognazzi, marito della Izzo dal 1995: “Tutti mi dicono che è un secondo padre, in realtà no, lui ha un primo posto”.