Gli ultimi scandali proposti da Mediaset durante il Grande Fratello Vip, accompagnati dalle puntate di basso share di Live-Non è la D’Urso, hanno creato non poche critiche a Canale 5 e a esprimere la sua totale disapprovazione, unendosi ai commenti della rete, è Ezio Greggio che in un’intervista a Il Secolo XIX si è tolto qualche sassolino dalle scarpe: “Amo la tv rispettosa, fatta con autori, conduttori e professionalità . Detesto i reality e lo schiacciamento al basso che sta facendo Mediaset non mi piace assolutamente. Quest’estate la replica della mia La sai l’ultima ha ottenuto il 10% di share offrendo due ore di divertimento sano e nobile e non con una manica di disgraziati buttati su un’isola o dentro a una casa. Credo sia una roba vergognosa e continuerò a dirlo: per forza poi il pubblico ti lascia e si cerca i film su Netflix”.
Il conduttore impegnato nella promozione del film di Enrico Vanzina “Lockdown all’Italiana” si è accorto forse di esserci andato pesante con i commenti, tanto da rivedere i toni e spiegare che “si tratta di una critica costruttiva verso un’azienda a cui voglio molto bene”.
In effetti le ultime settimane, il livello dei contenuti di Mediaset pare essersi abbassato di molto e ha acceso un occhio di bue su vere e proprie scene da film nei vari reality. Dagli ospiti trash del salotto di Barbara D’Urso, alla vicenda Aresgate, Canale 5 nei primi giorni d’autunno ha perso telespettatori diminuendo lo share in prima serata, nonostante sulle altre reti non ci fosse un palinsesto attraente. In effetti il pensiero di Ezio Greggio, pare essere l’opinione di molti. Intanto però attendiamo la risposta di Canale 5 al conduttore.