Partecipare ad un programma televisivo per gioco e ritrovarsi d’improvviso in un letto paralizzato . Questo è quello che è successo a Gabriele Marchetti, 56 anni, concorrente di Ciao Darwin nell’aprile 2019.
Marchetti, durante il gioco del “Genodrome”, rimase vittima di un brutto incidente che gli costò la paralisi dal collo in giù.
Il concorrente aveva perso l’equilibrio durante il salto tra un rullo e l’altro. Pur essendo trasportato tempestivamente in ospedale, purtroppo la caduta gli è costata cara, rimanendo da quel giorno fermo a letto.
La procura, ha concluso le indagini con l’accusa per due dirigenti RTI, di lesioni gravi e violazione delle leggi relative alla sicurezza sul lavoro.
Il ‘Gerodrome’ prevedeva il salto del concorrente tra un rullo e l’altro, (sembrerebbe) privo di protezioni e con una vasca profonda un metro e nove centimetri con un fondo rigido.
Il dirigente Sandro Costa è stato accusato dalla procura di non aver usato le giuste protezioni e valutato attentamente i rischi del gioco. Massimo Porta invece è stato accusato di non aver preparato adeguatamente il concorrente al tipo di prova.
Anche Massimiliano Martinelli, manager della Maxima, è stato accusato di non aver progettato la struttura in modo da renderla adeguata al tipo di gioco, mentre Giuliana Giovannotti, dirigente Sdl 2005 non avrebbe fatto degli accertamenti sulle condizioni del concorrente prima di affrontare la prova.
Secondo quanto riporta l’Ansa, il concorrente attualmente sarebbe paralizzato. La fisioterapia pare non abbia portato grandi risultati e attualmente è costretto a restare a letto con piaghe da decubito.