Ieri sera Rai Uno ha regalato al suo pubblico, un’ultima emozionante puntata di Doc-Nelle tue mani.
La serie tv di successo, con al centro la vita di Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, non arresta la sua corsa ed è già a lavoro per la seconda stagione.
Dettagli sui nuovi episodi sono stati già “spoilerati” dagli stessi sceneggiatori, che in un’intervista a Fanpage, hanno svelato curiose chicche su come è nata la serie e cosa accadrà nella seconda stagione.
La serie ispirata alla vera storia di Pierdante Piccioni, il medico diventato paziente a causa di un incidente in cui ha perso 12 anni di memoria, ha radunato milioni di italiani davanti alla tv.
Attorno al personaggio principale, hanno orbitato le emozionanti storie dei colleghi, ognuno con una sua ferita. Viola Rispoli e Francesco Arlanch, sceneggiatori del medical drama di successo della Rai, hanno raccontato come sono nate le storie degli specializzandi: “Quello che emergeva dalla storia di Pierdante Piccioni era l’idea del medico diventato paziente. Quindi il medico che ha una malattia, un trauma con cui fare i conti. Per costruire i personaggi siamo partiti da un disagio, un trauma. Per ognuno di loro ci siamo chiesti: cosa nasconde? Qual è la sua ferita? Ne abbiamo ipotizzate diverse e abbiamo scelto quelle che ci sembravano più promettenti. Elisa e il rapporto con la sorella che in realtà è sua madre. Gabriel e il suo passato di dolore. Alba e sua madre. Riccardo e il segreto della protesi“.
“Una volta definiti gli specializzandi abbiamo fatto in modo che ciascuno avesse un rapporto diverso con Andrea Fanti. L’intento era quello di arrivare a dare la sensazione che questa potesse diventare una famiglia di cui Doc è in un certo senso un padre mentore”, commenta Viola Rispoli.
Della seconda stagione gli sceneggiatori confessano a Fanpage: “Ci sarà una grande sfida per Doc nella seconda stagione. Dovrà fare i conti con il fatto di essere stato un primario e decidere se provare a riconquistare quel ruolo. Rispecchia un po’ la storia vera di Pierdante Piccioni che dopo due anni di battaglie e tormenti, alla fine è riuscito a riavere il suo posto di primario. Vediamo se anche Andrea Fanti raccoglierà e vincerà questa sfida“.
Sugli amori di Andrea Fanti, Francesco Arlanch ride e confessa: “Sicuramente Andrea continuerà a essere un oggetto del desiderio. Resterà un eroe romantico a tutto tondo. Anche nella seconda stagione, quindi, ci saranno delle sfumature sentimentali“.
Pare inoltre che la seconda stagione vedrà l’ingresso di un nuovo personaggio che sarà il nuovo antagonista di Fanti: una luminare della medicina che avrà un rapporto conflittuale con Doc. Sarà attuale dunque la tematica del conflitto tra un rapporto empatico con il paziente e una medicina che predilige il distacco.
Le riprese dovrebbero iniziare a marzo o comunque nella primavera 2021.
La messa in onda dovrebbe avvenire in autunno. Resta da capire se la Rai vorrà inserire le puntate nel palinsesto del 2021 o all’inizio del 2022.