Danilo, ha 54 anni e scrive a “C’è posta per te”, con un solo obiettivo: quello di provare a far pace con sua figlia Martina.
Ormai distanti da più di un anno, l’uomo chiama la figlia per chiederle un posto nella sua vita, ma soprattutto chiede che non gli venga negato il ruolo di nonno.
Il motivo dello scontro è da ricondursi al fatto che Danilo sembrerebbe non aver accettato la relazione tra Martina e Francesco: i due ragazzi, oltre ad essere molto giovani, sono privi di un lavoro e con una condizione economica precaria alle spalle.
Ma nonostante la situazione sia ormai compromessa, chiama in trasmissione sua figlia Martina, accompagnata dal genero e dalla suocera, Katia.
Tutti e tre hanno accettato l’invito in trasmissione e quando la busta si apre, Francesco alza i pugni e conferma di aver vinto la “scommessa”.
Danilo è molto provato quando apre la busta, esordisce con un “Eravamo una famiglia felice”, poi i tre chiedono a Maria di sapere cosa avesse raccontato e dopo il riassunto, la mamma di Francesco risponde: “Danilo non avrebbe dovuto giudicare mio figlio. Io non mi sono mai permessa di giudicare la sua”.
Dopo varie insistenze anche Martina gli chiude la porta: “Non so che cosa provo per mio padre oggi. Mi aspettavo accettasse Francesco come un figlio. Sono ancora ferita. Provo rabbia perché mio padre non è una persona che giudica così”.
Si scaldano gli animi e Danilo, più volte viene interrotto da Francesco. Prova a zittirlo dicendo: “Stai parlando con uno che ha 54 anni e sei pregato di ascoltare”. Interviene Katia: “Quando ho saputo della gravidanza ho detto loro che gli sarei stata accanto qualsiasi decisione avessero preso. Il padre di Martina continua a recriminare quando dovrebbe mettere da parte tutto e cercare di far pace con sua figlia”.
Danilo si innervosisce e inveisce contro Katia: “Lei non sta facendo niente per aiutarmi a far pace con mia figlia, sta buttando benzina e basta. Mi state negando di diventare nonno”. Sono urla di un padre disperato.
Maria De Filippi prova a mediare e spiega a Martina le preoccupazioni del padre: “Quando nascerà il vostro bambino poi ci sarà il problema di farlo mangiare, di mandarlo dal medico, dargli un’istruzione, magari un corso di ballo”. La ragazza risponde: “Sono pensieri che non abbiamo proprio”.
Una serie di rifiuti da parte della ragazza, fanno perdere la pazienza anche alla De Filippi che sbotta: “C’è un momento in cui tua figlia dovrebbe avere un sentimento nei tuoi confronti anche adesso sembra non avere. Katia non c’entra niente”. Martina ride e lei le risponde: “Non ci vedo proprio un cavolo da ridere”.
Chiudono la busta e Maria si rivolge a Francesco: “Sai cosa mi piacerebbe? Che Martina uscisse, perché non è pronta a rivedere il padre, e che tu lo incontrassi. Diamo una lezione a lui, a lei e al pubblico a casa. Fai l’uomo, Francesco”. Ma il ragazzo si rifiuta ed esce dalla trasmissione.