Era il 1980 quando “Un sacco bello” debuttò nelle sale cinematografiche italiane. Era il primo film diretto da Verdone, girato in una Roma poetica che adesso è solo un ricordo. Venerdì 24 luglio, per onorare una delle più belle pellicole girate nella capitale, verrà appesa una targa proprio su quel “Palo della Morte”, il punto in cui Enzo il bullo e Sergio partirono per Cracovia, meta di pellegrinaggio dei numerosi appassionati.
In questa occasione parteciperà all’evento anche lo stesso Carlo Verdone insieme al suo “compagno di viaggio”, Renato Scarpa. Ad annunciarlo con un post è proprio il regista su Facebook: “Cari amici, in questi giorni succederanno un po’ di cose che mi coinvolgono.
La prima riguarda ” Un Sacco Bello”: venerdì alle 18,00, in via Giovanni Conti, verrà messa una targa che ricorderà il luogo del ” Palo della Morte” da dove Enzo il bullo parte per la Polonia con Renato Scarpa. Saremo entrambi presenti.
A seguire al CineVillage Arena Parco Talenti ci sarà un incontro col pubblico e la proiezione commemorativa di “Un Sacco Bello”.
Sono molto emozionato per questo tuffo nel passato che celebra una pellicola piena di significati non solo per me ma anche per voi: “Un Sacco Bello” ha fermato l’ ultima immagine di una Roma d’estate poetica, anche nelle sue periferie. Condividere con voi questa giornata ha per me un valore enorme. E vi ringrazio per il bene che avete voluto a questo film.
Dedicherò la giornata ad Ennio Morricone che con le sue musiche ha tanto esaltato questa mia opera prima”.
Dopo 40 anni è “un sacco bello” rispolverare i successi del passato e vedere come il tempo, in fondo, non sia mai trascorso per quelli che hanno nel cuore un’icona del cinema come Verdone.