“Siccome la pago, le ho cambiato nome il suo nemmeno lo conosco”. Per molti è risultata essere una frase infelice quella di Cesare Cremonini nel salotto di Alessandro Cattelan durante la trasmissione tv “E poi c’è Cattelan”, mentre parla della sua donna delle pulizie. La rete si indigna per l’ennesimo sgambetto sessista che vede coinvolto il cantautore e il silenzio del conduttore che non è intervenuto sull’affermazione. La puntata è andata in onda martedì 23 giugno, ha sortito un effetto negativo solo dopo pochi giorni facendo ricadere su Cremonini una bufera mediatica.
Durante la puntata dice: “Ho una donna delle pulizie che si chiama Emilia – Non è vero, non si chiama Emilia, nome che vorrei dare a mia figlia. Lei è moldava e io ho preteso in onore della mia terra di chiamarla Emilia. Non so qual è il nome ma ognuno dovrebbe chiamare le persone come meglio crede, soprattutto le persone che entrano in casa tua. Sono pagate e quindi possono far cambiare il loro nome”. È sottile la linea che divide l’ironia da un commento razzista, il web si scontra tra la stima per il cantautore e la rabbia per l’affermazione.
Alcuni commenti
“Io ho la donna delle pulizie e la chiamo “Signora x (col suo nome)” e quando lei si rivolge a me, le dico di chiamarmi Marta e darmi del tu. Annullare l’identità di una persona è ridicolo. La paga, è ovvio. Fare le pulizie è un lavoro. Lo schifo. #Cremonini #Cattelan”
“Cambiare il nome ad una persona equivale a ledere la sua dignità. Agli schiavi non veniva chiesto il nome: non era importante. È vero: entra in casa tua e la paghi. Ma non l’hai “acquistata”. Non è un oggetto “Ho preteso” chi sei tu per pretendere? Vergognati, se puoi #Cremonini”
“Questo social è tossico. Aspettate che qualcuno sbagli per inondarlo di odio gratuito.
Oggi tocca a #Cremonini (non sono sua fan), domani chissà.
Ma dico, voi e i vostri amici e parenti siete sempre perfetti? Non dite mai cazzate?
Quanta frustrazione nei giudici da tastiera…”
“Ma veramente #Cremonini vi ha turbato?! Ma smettetela! Avete riso tutti !.. non ho visto alcun razzismo nelle sue parole! Il razzismo o classismo sono altre cose!Non ste cagate! Non si è nemmeno più liberi di scherzare questo è il vero razzismo mentale che applicate! Mi dissocio”
“È un programma ironico strutturato e su battute improbabili e ridicole, non ci vuole molto a capirlo, avete solo voglia di fare polemica spicciola! Capre! #Cremonini”
La replica di Cremonini su Instagram. “Ci mancava solo la polemica sui social” poi accoglie ridendo la sua colf appena entrata in casa, che non esita a sottolineare il suo dispiacere per i commenti sui social in queste ultime ore. “Io sono stata fiera, perché ho pensato che qualcosa significavo per te, ti volevo scrivere, mandare un messaggio” preoccupata per l’accaduto la donna cerca di rassicurare il cantante che la invita a ballare intonando una sua canzone. Un ballo lento, affettuoso, durante il quale la signora ‘Emilia’, ricorda un momento in cui Cremonini ha dimostrato di esserle accanto nel giorno del suo compleanno: “Io il 15 giugno quando era il mio compleanno e non potevo parlare, tu mi hai preso in braccio e mi hai detto dimmi cosa hai e ti do una mano”. I due continuano a ballare abbracciati per poi guardare dritti verso lo smartphone e salutare i fan del cantautore che le chiede “Com’è che ti chiami? Qual è il tuo vero nome?”. La donna sorridendo risponde: “Mi chiamo Emilia, Emilia Rumena, non Emilia Romagna, e non vi preoccupate che noi ci amiamo”.