Questa sera in seconda serata andrà in onda un nuovo appuntamento di AmaSanremo, il nuovo progetto dedicato ai Giovani in gara al 71° Festival di Sanremo.
Il format condotto da Amadeus è pensato per presentare in anteprima le canzoni delle nuove proposte. Ogni giovedì, quattro giovani si contenderanno 2 posti per la serata finale del 17 dicembre.
La scorsa puntata hanno trionfato M.E.R.L.O.T e Wrongonyou, mentre questa sera si sfideranno:
- Thomas Cheval – Acqua Minerale
Thomas è noto al pubblico per aver partecipato a The Voice of Italy. Il suo brano “Acqua Minerale” è assolutamente contemporaneo. Quel canto serrato che chiede di deglutire le amarezze di ogni giorno come fossero “acqua minerale”. Un arrangiamento “liquido” privo di suoni acustici ma ricco di sinth e loop che accompagnano il giovane 23enne di Ferrara, in quella bolla artistica che lo posiziona tra gli appassionati di “Bam Bam Twist” o “16 marzo”. Chissà se questo sarà il suo tallone di “Achille” durante l’esibizione di questa sera. Nonostante il suo stile “Lauromane”, mantiene bene la sua identità artistica. In attesa di guardare la sua esibizione live questa sera, è possibile ascoltare “Acqua Minerale” Qui.
- Scrima – Se ridi
Scrima arriva ad AmaSanremo con il brano “Se Ridi”. Un testo romantico in cui si respira tutta l’aria sanremese fatta di grandi spazi abitati da archi. Uno di quei brani il cui arrangiamento potrebbe essere notevole alle orecchie di Beatrice Venezi. Come spirito artistico si nota la grinta di Tommaso Paradiso e la sensibilità di Federico Zampaglione, insieme in questa nuova proposta che già col suo nome ( la scrima richiama l’arte schermistica), si prepara ad un duello all’ultimo canto (Ascolta qui).
- Greta Zuccoli – Ogni cosa di te
“Ogni cosa di te” è il brano con cui Greta arriva ad AmaSanremo. Una voce figlia dal jazz: sofisticata ed elegante, che ricorda vagamente la gentilezza di Cristina Donà.
Le sue viole nell’arrangiamento mescolano al suo stile jazz, un pò di sano indie folk tipico delle colonne sonore delle serie tv americane.
Greta infatti ha famigliarità con il genere dopo essere stata in tour con Darmien Rice, non a caso ha scelto per questo brano un sound che ricorda proprio alcune delle tracce dell’album “My Favourite Faded Fantasy”.
E’ possibile ascoltare il suo brano qui.
Le Larve – Musicaeroplano
Musicaeroplano, è il brano de “Le Larve”, il gruppo musicale composto da Stefano Maura (chitarra elettrica) Mattia Micalich (basso) Edoardo Bozzo (batteria) Jacopo Morroni (chitarra acustica e tastiere) Jacopo Castagna (voce). Con un aereoplano di carta e qualche sogno nella tasca, il gruppo arriva questa sera a scontrarsi con altri 3 giovani emergenti. Un timbro particolare quello di Jacopo che porterà sul palco questa sera, il suo canto di rivoluzione e libertà. In attesa di vedere la sua esibizione, il brano è disponibile qui.
La kermesse prevede il televoto da casa, il cui risultato andrà a sommarsi con quello della giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Morgan, Piero Pelù e Beatrice Venezi.
Questa sera l’appuntamento è alle 22.45 su Rai Uno.