Questa sera in prima visione arriva su Canale 5 “A Star Is Born“, il film che ha commosso e conquistato tutto il mondo nella rivisitazione della pellicola del musical È nata una stella, diretto nel 1937 da William A. Wellman.
Con il debutto di Bradley Cooper alla regia e Lady Gaga come attrice protagonista, il film è stato presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, il 31 agosto 2018 alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (dove ricordiamo 8 minuti di standing ovation), a Toronto International Film Festival e al Festival internazionale del cinema di San Sebastián.
Tra i vari riconoscimenti non potevano mancare le candidature agli Oscar, Golden Globe, BAFTA, con un incasso globale di 435 milioni di dollari, diventando il film con protagonista una cantante ad aver incassato di più nella storia. Un risultato strepitoso che ha superato persino Guardia del corpo con Whitney Houston del 1992.
La trama
Jackson Maine è una star della musica rock, che si esibisce tutte le sere in città diverse per platee di fan urlanti. Il cantautore ha avuto un passato turbolento: il padre lo ha avuto all’età di 63 anni, quando la madre, morta di parto, ne aveva appena 18. Come lui, il padre era un alcolizzato e Jack ha sofferto molto per la poca presenza del fratello. Inoltre, fin da quando era piccolo, Jack soffre di una malattia che lo tormenta, l’acufene. Una sera, dopo un suo concerto, in cerca di qualcosa da bere, si dirige in un night club e incontra Ally, una talentuosa ragazza che si esibisce in quel locale; dopo un’accesa lite in un bar poco distante, lei gli canta a cappella alcuni versi di una canzone improvvisata, più il ritornello di una canzone scritta qualche giorno prima. Jackson, che si innamora di quei versi, la riaccompagna a casa. Il giorno dopo Ally viene invitata ad un concerto dallo stesso Maine e, anche se inizialmente riluttante, vi si dirige dopo essersi licenziata dal posto in cui lavora. Durante lo spettacolo Jack ed Ally cantano insieme la canzone improvvisata il giorno prima e si innamorano. Lei vorrebbe passare la notte con lui, ma l’uomo è troppo ubriaco e crolla immediatamente, per poi fare l’amore con lei durante la notte. Il giorno successivo Jack ed Ally partono in moto e si dirigono in Arizona, luogo di nascita di Jack. Grazie alle canzoni cantate insieme nei vari spettacoli, Ally acquisisce sempre più fama ed un manager decide di aiutarla, facendole incidere il suo primo album. Egli però si offre di far spiccare il volo alla sua carriera ad una condizione: che Ally segua le sue linee guida e cambi il suo stile. Il disco diventa subito famosissimo, tanto che Ally vince un Grammy Award come miglior cantautrice esordiente, ma durante il suo discorso di ringraziamento, Jack, che intanto è diventato suo marito e che si è presentato alla premiazione completamente ubriaco, dà luogo ad una situazione imbarazzante. Due mesi dopo Jack esce dalla sua comunità per disintossicarsi dall’alcool e torna a casa completamente rinnovato, sperando in un nuovo inizio. Ma qui accade qualcosa di molto grave che porta il cantante ad un gesto che ha rimescolato le carte nella vita di Ally… e per saperne come va a finire, dovrete vedere questa sera il film su Canale 5.
La vera punta di diamante resta la colonna sonora: Shallow, canzone che ha ottenuto un enorme successo a livello mondiale, ricevendo, tra i vari riconoscimenti, un Golden Globe, un Premio Oscar e due Grammy Award, diventando il brano più premiato nella storia della musica.
Lady Gaga l’ha descritta come “un momento centrale nel film, poiché il testo parla del bisogno di Ally e Jackson di andare a fondo della loro relazione“, un brano in cui tutti almeno una volta hanno ritrovato un pò della propria storia.
Dunque non resta che preparare fazzoletti e pop corn e goderci questa bellissima storia d’amore su Canale 5 a partire dalle ore 21.21.