Proseguono gli incontri del premier Giuseppe Conte con i sindacati. Dopo l’appuntamento dello scorso 18 settembre, il premier Giuseppe Conte ha ricevuto i sindacati Cgil, Cisl e Uil a Palazzo Chigi.“Non vogliamo lavorare in maniera autoreferenziale, ma lavorare con voi fianco a fianco. Riteniamo prezioso il contributo delle parti sociali”. Al tavolo presenti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Per il governo partecipano anche il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo.
La lotta all’evasione fiscale. Nello specifico Conte ha ribadito “un Piano di contrasto all’evasione affinché tutti paghino le tasse per poter tutti pagare di meno è l’unico principio che secondo noi ci consentirà di poter efficacemente alleggerire la pressione fiscale”. Tra le priorità del premier: un piano di rilancio per il Sud; la definizione di una nuova agenda di investimenti nell’innovazione e nella sostenibilità ambientale e, non da ultimo, il potenziamento delle misure a beneficio della sicurezza sul lavoro.
“Rispetto allo scenario tendenziale dell’aumento dell’Iva, il governo – ha poi spiegato – ha predisposto tutte le misure per evitare la stretta sui consumi delle famiglie, che avrebbe comportato un rincaro medio a famiglia di 540 euro l’anno. Evitare l’aumento delle clausole già di per sé ha un forte impatto. Un’altra direzione del governo – ha concluso Conte – è quella di sbloccare gli investimenti e accelerare la spesa”.