InterNations è la più grande comunità di espatriati al mondo. Per il 2020 è stata posta una semplice domanda: “quale città consiglieresti per un trasferimento?” le risposte sono state oltre 20.000 e hanno consentito di stilare una classifica che nelle prime 30 posizioni spazia da Taipei, prima, a Bruxelles appunto trentesima. Insieme alla capitale del Taiwan, nelle prime quattro posizioni si trovano solo città asiatiche: la malesiana Kuala Lumpur seconda, la capitale del Vietnam Ho Chi Minh terza e Singapore quarta). Ad esclusione di Montreal – quinta – tutte le altre citta della top 10 sono Europee. Le iberiche Lisbona e Barcellona conquistano rispettivamente sesto e settimo posto. Le svizzere Zug e Basila si aggiudicano invece ottavo e decimo posto separate da l’Aia nona.
Statistiche: Guardando la lista con un occhio statistico si vede che il maggior numero di paesi tra i primi 30 è detenuto dall’Europa che occupa ben 13 posizioni. Subito dopo arriva l’Asia con 10. Le Americhe si devono accontentare solo di 5 rappresentanze per di più tutte del centro/nord.
Altro dato interessante da sottolineare è che in questa classifica ci sono molte città di dimensioni ridotte. Dalla piccolissima Zug che conta poco più di 30.000 abitanti fino a Maimi ben 10 posizioni sono occupate da citta; più piccole di 1 milione di abitanti. Se poi si aggiungono anche le città di medie dimensioni (entro 3 Milioni di abitanti) arriviamo ad un totale di ben 22 città su 30 totali. Mancano invece città come New York, Londra, Parigi e Shanghai. Se ne deduce quindi una ripresa, in termini di preferenze, dei centri piccoli o medio piccoli. E spesso a discapito delle cosiddette magalopoli che fino a qualche anno fa erano le mete più ambite.
Per quanto riguarda l’Italia, Purtroppo l’Italia non è pervenuta nella classifica delle migliori 30 citta e la cosa dovrebbe far riflette, specialmente città come Milano che avrebbero decisamente per quanto si tratti di una statistica fatta in maniera un po’ “artigianale” e solamente basata sulle preferenze di persone già in programmi di espatrio