Settembre è il mese in cui pian piano si torna alla vita quotidiana dopo la pausa estiva, ed è anche il mese in cui inizia il nuovo anno scolastico. Se qualcuno ha definito me ed i miei coetanei la generazione Erasmus ovvero quella che per la prima volta ha avuto accesso su grandi numeri all’istruzione in paesi differenti da quello di origine, oggi il fenomeno dello studio oltre confine ha raggiunto cifre ben più rilevanti e confini sono diventati sempre più larghi. Basti pensare che per al programma Erasmus+ dell’Unione Europe l’anno scorso hanno preso parte ben 750.000 studenti. Se invece ci spingiamo oltre i confini Europei parliamo di milioni di ragazzi che ogni anno svolgono, in toto o in parte, il proprio percorso formativo all’estero.
Guardando all’Italia, il numero di studenti partiti con il programma Erasmus ha toccato quasi i 50.000 iscritti nell’anno 2017/2018 ed è in costante crescita percentuale a doppia cifra ormai da molti anni. I paesi più ambiti sono: Spagna (oltre 9 mila studenti), Francia (quasi 5mila), Germania (oltre 4mila), Regno Unito (oltre 3mila) e Portogallo (quasi 2mila). L’età media è di 23 anni e quasi il 60% di chi parte è una studentessa.
Chi come me ha fatto l’università fuori casa non dimenticherà mail lo sguardo affranto e preoccupato dei genitori nel momento della partenza. E le preoccupazioni maggiori sono già quando si deve scegliere la destinazione. Ci sono molte variabili che entrano in gioco come la qualità dell’istruzione e i costi ma certamente la prima è la sicurezza. A questo aspetto ha pensato Housinganywhere che ha stilato la classifica delle 100 citta’ piu’ sicure per gli studenti, prendendo in considerazione 5 parametri: livello di sicurezza urbana, servizi di trasporto, assenza di truffe negli affitti, atteggiamento nei confronti degli studenti internazionali e valutazione della città da parte degli studenti.
Nella classifica generale, al primo posto troviamo Vienna, seguita da Praga e Stoccolma sul podio. Mentre Monaco e Zurigo chiudono la lista delle prime 5 città per sicurezza degli studenti. La Spagna, destinazione preferita dalla maggior parte degli studenti italiani, si classifica all’ottavo posto con Madrid ed al decimo con Barcellona. La prima città francese in elenco è Parigi al dodicesimo posto che segue Londra all’undicesimo. Lisbona (23esima) e Porto (83esima) sono le uniche città portoghesi in elenco.
Per quanto riguarda la sola sicurezza urbana, le prime posizioni sono dominate dalle città Svizzere con Basilea e Berna prima e seconda e con Zurigo quarta dopo Monaco che chiude il podio al terzo posto. Da notare anche il quinto posto di Rijeka in Croazia. Anche in tema di eccellenza dei trasporti i primi posti sono occupati da due città svizzere (Zurigo e Basilea) seguite da Praga, Vienna e Stoccolma.
Alla voce “assenza di truffe negli affitti” i paesi migliori sono Norvegia, Slovacchia e Finlandia. Paesi nordici che occupano anche le prime posizioni per “atteggiamento nei confronti degli studenti internazionali”. In questo caso Helsinki, Stoccolma, Rotterdam, Oslo e Zurigo formano la top 5. Cambia un po’ la classifica se guardata con gli occhi dei ragazzi, Vienna, Londra, Monaco, Praga e Brno è la top dei diretti interessati.