Mentre le misure di questa pandemia bloccavano tutti in casa togliendo a molti certezze sul futuro Fabrizio Berveglieri ha fatto una scelta per molti folle. Lui dice che l’idea gli è venuta dopo un seminario organizzato dalla Cooperativa di Cortina sul tema dell’antifragilità per clienti, soci e fornitori.
“Era un periodo davvero duro e non vedevo via d’uscita. I negozi chiudevano progressivamente tutti ed io come maestro d’arte social visual merchandiser non avevo più molto da fare. Ma quel pomeriggio, al seminario, scoprire che era possibile attivare la nostra antigrafilità mi ha cambiato la prospettiva. Sì, perchè il non limitarsi a voler tornare come prima e pensare invece ad avvantaggiarsi delle perturbazioni mi ha fatto sognare in grande.”
Ed i sogni hanno preso presto vita e dopo soli 4 mesi di ricerche, esplorazioni e scoperte, ecco che Fabrizio ha trovato il modo di combinare l’on line, ormai dilagante fino ad ossessionarci, con un on land necessario per far sentire ai suoi clienti la sua autentica presenza e la sua spinta creativa per il loro business e per la loro vita stessa.
“Esatto. La mia unità Mobile 01 mi ha permesso in piena pandemia di portare la mia arte e la formazione ovunque i clienti ed i fornitori fossero. Negozi chiusi, vetrine aperte. E se l’e-commerce era già forte prima ora si trattava di aiutare i clienti a non perdere di vista le occasioni. La creatività salverà il mondo mi ripetevo. E andare di persona in camper ha cambiato tutto, per me e per loro.”
Prima di questa scelta di business Fabrizio non era mai salito in camper e così è partito dallo sperimentare la sensazione di viverlo come casa ed ufficio.
“Quello dei nomadi digitali è un mondo che combina la cultura dei migliori camperisti classici con la massima innovazione tecnologica. Così nei primi mesi il mio apprendistato è stato una combinazione di acque grigie da scaricare e router da rendere compatibili con i Mac, di piazzole di sosta autorizzate e pannelli solari da far funzionare. Ed ora che di mesi ormai ne sono passati, mi ci sento benissimo su questo camper. E’ casa, ufficio, sogno, viaggio: è davvero l’espressione della antifragilità -”
La libertà che trasmette Fabrizio, novello social visual merchandiser digitale, con i suoi 51 anni piace a chiunque lo incontri ed anche per questo il suo progetto V di visual Italia Tour sta raccogliendo sempre più adesioni. 14 giorni 14 città. E per ogni tappa: un workshop e delle consulenze gratuite sul visual merchandising e sulla comunicazione social, e poi anche una cena cucinata con Bimbi che verrà trasmessa on line.
“Invito tutti a seguirmi, a partecipare, a venire a conoscermi fosse anche solo per vederci di persona. Abbiamo tutti bisogno di sentirci nuovamente umani in incontri in cui lo spazio condiviso è fatto di 5 sensi. Io sono convinto che solo combinando l’on line con l’on land possiamo essere felici. E dato che è la felicità che porta il successo e non viceversa, occhio a ricordarci di disconnetterci ogni tanto. Quindi vi aspetto, in una delle 14 tappe, per condividere nuove idee e se vorrete per un abbraccio che finalmente non sarà più fuorilegge”
Partenza da Ferrara. Arrivo a Roma. Tappa fissa a Cortina per salutare gli amici de La cooperativa di Cortina che lo hanno ispirato. Qui trovate tutte le informazioni sul tour. Pronti agli abbracci?