Ricordavo Monica come staff ad un corso di Lucia Giovannini. Mi era sembrata una ragazzina. Forse per i jeans e la maglietta, forse per il suo fare sbarazzino. L’ho rincontrata su consiglio di Lucia:”Anche lei ha cambiato vita. Merita conoscere la sua storia.” Detto, fatto. Appuntamento a Reggio Emilia nel suo studio e dopo i primi convenevoli Monica inizia subito a raccontarsi. Nata e cresciuta in questa vivace città, dopo il diploma magistrale Monica si era iscritta a Psicologia. “Sognavo di fare la criminologa e di lavorare al FBI. Ma con l’inizio del lavoro in una Agenzia di Assicurazioni, dopo aver chiuso il mio matrimonio, accantonai gli studi universitari per poi abbandonarli definitivamente quando incontrai sul mio percorso il Counselling. ”Scopro così che per diciassette anni Monica ha lavorato nel mondo delle assicurazioni.
“Arrivai ad essere capoufficio, ma poi accadde qualcosa che cambio tutto. Si ruppero alcune relazioni forti, mutarono gli equilibri di potere ed io entrai in una grande crisi che mi portò ad iniziare un cammino personale di scoperta di me e del mio potenziale”. È il 2000 quando dopo sette anni di apparente serenità Monica pur continuando a lavorare nell’ambito delle assicurazioni inizia a dedicarsi con dedizione ed impegno allo studio ed alla sua formazione. “Mi licenziai, mi assunsero in una nuova assicurazione e nel frattempo iniziai a formarmi per essere d’aiuto a me e, pensai, un giorno forse anche ad altri. Mi dividevo tra l’ufficio e le mie vere passioni. Ogni momento libero lo dedicavo a formarmi e poi ad iniziare la mia attività da counselor e coach”.
In questi anni Monica consegue il diploma di Advanced Counsellor presso la Peiffer Foundation di Londra, di cui oggi è Tutor Supervisore alla formazione professionale in Italia, e diventa Facilitatrice di Breathwork e Operatrice EFT di II° livello. “E quando nel 2008 Lucia Giovannini è venuta Reggio Emilia a presentare il suo libro “Tutta un’altra Vita”, dopo pochi minuti che l’ascoltavo ho sentito e deciso che mi sarei iscritta alla Libera Università di Crescita Evolutiva (LUCE®), il biennio di formazione professionale per il diploma di Master Practitioner di PNL e Certificazione Internazionale di Neuro-Semantica di cui Lucia e suo marito Nicola Riva sono i fondatori e docenti. E così è stato. Frequentare LUCE® ha cambiato profondamente la mia vita. Io dico sempre che esiste una vita prima di LUCE® e una vita dopo LUCE®. E’ stato impegnativo, ma è stato ed è meraviglioso. Era un percorso necessario per costruire la mia nuova vita”.
Nel 2010 Monica sentì che era venuto il momento di fare un salto in avanti, di cambiare davvero tutto. “Entrai in ufficio e mi chiesi perché fossi ancora lì. Dissi a me stessa che era solo per paura. E così mi ricordai della frase di un mio insegnante: l’unico modo per superare una paura è affrontarla. La affrontai. Scrissi la lettera di dimissioni. E poi… E poi è arrivato tanto lavoro nel mio studio e così ho capito che era solo la paura a bloccare la mia situazione”. Mi spiega che ora propone alle persone veri e propri percorsi di crescita personale: www.pensiero-positivo.com.
“A chi vuole cambiare dico sempre di non buttarsi, l’entusiasmo può farti fare errori, le scelte vanno calibrate in accordo con la tua visione, un percorso si costruisce. Va bene la legge dell’attrazione, ma deve essere sempre in equilibrio con la legge dell’azione. Attrazione ed azione, questa è la giusta combinazione”. Quando le chiedo perché non ha ripreso gli studi universitari mi dice che “l’approccio tradizionale della psicologia che io avevo studiato all’università era ancora legato alla ricerca dei perché. Immagina di essere colpita da una freccia nel fianco: cosa ti chiedi? Sapere chi l’ha tirata o toglierti la freccia e curare la ferita? Io voglio aiutare le persone a togliersi la freccia, e curare le ferite”.
[scrollGallery id=42]
Il campanello suona. È il suo appuntamento delle tre. Prima di salutarmi aggiunge: “C’è un prima e un dopo che ho vissuto quando avevo 19 anni. E credo che sia stato un segno importante. Ebbi un incidente in moto. Rimasi in coma per un mese. Mi ci vollero due anni per tornare a camminare. Di quel mese del coma ho ricordi indelebili: mi sentivo amata, al sicuro, sentivo che tutto era possibile. Oggi quando seguo le persone che vogliono cambiare, stare meglio, le accompagno a sperimentare quella dimensione di sicurezza, che è sempre possibile, qualsiasi cosa si stia vivendo”. Così mi racconta che alcuni anni fa suo fratello ebbe un incidente. “Ora è paralizzato. Passare del tempo con lui per me è sempre fonte d’apprendimento e conferme. Il suo sorriso e le sue parole mi confermano ogni giorno che tutto va bene, la vita è amore, puoi sentirti al sicuro”.
Grazie Monica Guastalli. Dopo queste due ore passate insieme inizio a vederti per quello che sei davvero, al di là dei tuoi jeans e della tua maglietta: una donna forte e determinata che ha saputo cambiare la sua vita, costruendola passo a passo, ed ora offre ad altri il suo aiuto per trovare il proprio personale cammino per stare bene e sentirsi davvero al sicuro.
di Samantha Marcelli
1 commento
Ho l’onore di conoscerla da tanti anni e continua a stupirmi .. Namaste.