Daniela aveva tutto, ma era sempre malata. Poi la svolta. “Ho cambiato vita. Ora sto bene, e non ho dubbi: il vero cambiamento è quello interiore.”L’ho incontrata a Sesto Calende sul Lago Maggiore, nella sede della sua associazione Colori dell’Anima e lì mi ha raccontato di questo suo cambio vita interiore. “Ho 51 anni, vivo con mio marito e i nostri due figli: una ragazza di 20 anni e un ragazzo di 16 anni. Prima lavoravo come impiegata, e mi occupavo della famiglia. Poi, dopo un periodo di part-time per qualche anno ho fatto la mamma e la moglie a tempo pieno.”
Un liceo linguistico, dieci anni in un’azienda commerciale, e poi con il matrimonio la necessità di lasciare la Toscana per andare in Lombardia. La sua vita sembrava perfetta, ma il corpo continuava a darle segnali contrari. “Iniziai ad ammalarmi già alla prima gravidanza, ma con la seconda la situazione precipitò. Mi curavo per qualcosa ed in poco tempo mi riammalavo di qualcos’altro.” Mi racconta che tutti le dicevano di stare tranquilla, di vivere serena – tuo marito lavora, tu stai a casa e curati -. “Ma io non riuscivo ad accettarlo. Iniziai a leggere tanto e di tutto. Dalla nuova medicina tedesca di Hamer alla metamedicina, fino ad arrivare al metodo di Luoise Hay (Puoi guarire la tua vita) e così conobbi Lucia Giovannini e scoprii Luce, la libera Università di crescita evolutiva”.
Mi dice che è così che iniziò davvero a cambiare, passando dai libri alla pratica, vivendo e sperimentando su di se’ nuovi approcci al mondo ed alla vita, nuove forme di pensiero. “Mi avevano scoperto il morbo di Chron. Insieme alle medicine classiche, all’inizio necessarie, scelsi di stare in ascolto del messaggio che quella malattia mi portava, cambiando poi la mia visione della vita.” Mi spiega delle cure naturali seguite e non nega le paure ed i sacrifici fatti. Poi aggiunge: “Da tutto questo dolore è venuto quello che c’è oggi qui, in questa Associazione. In questo progetto ho messo tutta me stessa. Qui chiunque è accolto, ascoltato ed accompagnato verso il benessere. Ho coinvolto altri tre professionisti e così qui offriamo rebirthing, yoga, Komyo reiki Kai tradizionale, danza orientale, Life-coaching, meditazione, seminari ispirati al metodo di Louise Hay e al metodo TUAV, Tutta un’altra vita, di Lucia Giovannini. Proponiamo anche serate informative sempre attinenti alla crescita personale e al potenziale umano.”
Le chiedo delle reazioni delle persone intorno a lei e così dopo aver tessuto le lodi per il marito che l’ha sempre appoggiata, mi spiega che all’inizio evitò di parlare ad alcune persone del cammino che aveva intrapreso sapendo che sarebbero stati solo critici . “Ho scelto il silenzio, per proteggermi nel momento del mio cambiamento. Ho creato come un bozzolo. Ma ora che sono in volo, vivo con entusiasmo e curiosità questa mia nuova vita.” Il centro è piccolo, accogliente, intimo, tutto lilla, una stanza di 30 mq., vicino al bosco, ma vicinissimo al centro del paese. E’ attiguo alla sua abitazione.
[scrollGallery id=76]
Con evidente emozione Daniela mi spiega che il suo nuovo lavoro da life coach e facilitatrice di metodi come quello di Louise Hay e di Lucia Giovannini va oltre ogni sua aspettativa. “Aiutare gli altri aiuta anche me a stare bene. Ora questo è il mio lavoro, il mio progetto di vita, l’ascolto e la parola sono due componenti importanti nella mia vita e nel mio lavoro. La mia salute è notevolmente migliorata, mi impegno a seguire un’alimentazione equilibrata, fare esercizio fisico e soprattutto nutrirmi di pensieri ed emozioni che facilitano il contatto con la mia vera natura, con chi sono veramente. La salute è una componente importante nella vita, ti accorgi quanto conta solo quando ti manca. Al centro non facciamo terapia nel senso medico, però aiutiamo le persone, in vari modi, a uscire dal vittimismo e se da soli si può già fare molto, supportati da un gruppo di persone è ancora meglio. È normale avere alti e bassi nella vita, l’importante è attivare nel proprio corpo le capacità di auto guarigione, che ovviamente non significa che si debba sempre essere al 100%.”
Prima di salutarmi mi mostra le foto fatte nel suo ultimo viaggio in Thailandia. “Sono stata lì, 9 giorni per il corso “Spiritualità, vitalità e benessere” con Lucia e Nicola di Bless You, ed è stata una vera benedizione, un ricaricarsi e rigenerarsi. Lo consiglio a tutti, e’ un’esperienza unica! Ora più che mai voglio dirlo a tutti: si può stare bene! ”
Grazie Daniela per questo racconto della tua nuova vita. E concordo con te “il vero cambio è quello interiore, il resto vien da se’.”
di Samantha Marcelli