Lucia era una modella. Una splendida e affascinante modella. Lo è stata per molti anni. Ha sfilato, viaggiato e guadagnato molto. Aveva iniziato per pagarsi gli studi, ma ben presto ne aveva fatto una professione. Il mondo era diventato la sua casa. “I miei passaporti di quei quindici anni erano una vera e propria collezione di visti: Australia, Corea, Nepal, India, Messico, Guatemala, Venezuela, Filippine, Tailandia, Brasile, Costa Rica e via andare”. Era però una modella previdente ed anche intraprendente. “Sapevo che quella vita non sarebbe potuta durare per sempre così creai un’agenzia di moda, una scuola di modelle e uno studio di organizzazione di sfilate. Ci volle impegno e dedizione. Furono un successo fin da subito!”.
Tutto sembrava perfetto e sicuro, ma per Lucia non era così. “Nei tanti viaggi che avevo fatto avevo avuto occasione di approfondire i miei studi antropologici incontrando personalmente maestri straordinari che mi avevano trasmesso i loro antichi saperi, ed avevo anche continuato a studiare psicologia e filosofia. E sentivo e sapevo che non era tutto lì, che dovevo fare altro nella mia vita, e non potevo più prescindere dalla quella chiamata”. Così un giorno Lucia decise di lasciare tutto, di rinunciare alle sicurezze che si era costruita per il suo futuro e di vivere nel presente. “In quegli anni avevo studiato e vissuto intensamente. In ogni paese avevo imparato qualcosa di nuovo su cosa rende gli esseri umani felici e realizzati e dopo averlo applicato nella mia vita era ormai venuto il momento di trasmetterlo ad altri attraverso corsi, seminari e libri”.
E proprio questo, da più di vent’anni, è il nuovo lavoro di Lucia: condurre corsi, conferenze e seminari per privati ed aziende in Europa ed in Asia. E dal 2008 è anche una scrittrice. “Diciassette anni fa ho fondato l’associazione BlessYou! http://www.blessyou.me/ che si occupa di sviluppo della consapevolezza personale e sociale e l’anno scorso BlessYou International che porta tutto questo nel mondo.Ciò che desidero è aiutare le persone a vivere meglio, ad avere la forza di credere nei propri talenti e la capacità e il coraggio di svilupparli. Credo che il miglioramento personale passi attraverso l’aumento della propria pazienza e compassione, la diminuzione del giudizio, la ricerca dello scopo della propria vita e la volontà di condividerlo col mondo”. Detto così sembra tutto molto semplice, e lei aggiunge “ed è anche facile. Ci hanno cresciuto con la convinzione che il cambiamento sia difficile e faticoso, ma è solo una convinzione. E le convinzioni si posso cambiare”.
Lucia ha un Doctorate in Psychology e Counselling, un Bachelor in PsychoAntropology ed è membro dell’American Psychological Association. È Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione Neuro-Linguistica e Neuro-Semantica (ISNS Usa), Coach certificata (ACMC Usa), Master Trainer di Breathwork, ed è la coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas. È l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia, la Svizzera italiana e la Thailandia.
Dato che ora Lucia vive e lavora 4 mesi in Europa ed il resto dell’anno tra Thailandia, Malesia, India, Bali e Singapore, i suoi libri – Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il Crudo è servito, Frullato e mangiato, Il potere delle domande e l’ultimo, Il potere del Pensiero femminile – sono già tradotti o in via di traduzione in più lingue. “Nel mio lavoro porto tutta la mia vita, le mie esperienze. Nulla è stato casuale e nulla lo è: dai miei anni d’infanzia vissuti tra la Tanzania, lo Zambia e la Nigeria per gli impegni lavorativi di mio padre, a tutti i viaggi successivi che mi hanno portato a parlare più lingue e conoscere maestri di diverse tradizioni sapienzali. Nei miei corsi si attiva una sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali”. Lucia nel 2008 ha creato e registrato il metodo Tutta un’altra vita® ed oggi è sempre più evidente che per lei il cambio vita è una vera missione: prima ha cambiato la sua ed ora accompagna e facilità i cambiamenti di chi la incontra, cerca e legge.
[scrollGallery id=39]
Accanto a lei in questa sua missione c’è Nicola Riva, compagno di vita e di lavoro, ex avvocato internazionalista. Con lui ha creato e dirige sia LUCE® la Libera Università di Crescita Evolutiva che l’Istituto Italiano di Neuro-Semantica. “Intorno a noi si è ormai creata una grande comunità, che ogni giorno cresce, fatta di persone che condividono ideali, pratiche e cambi di vita. In Europa la comunità è già forte e strutturata, in Asia si sta creando”. Tra i suoi prossimi obiettivi ha il “far chiudere i macelli di tutto il mondo. Il cambio è anche questo, eliminare la inutile sofferenza animale oltre che umana”.
Piacevole ed interessante rincontrare Lucia Giovannini. L’avevo scoperta anni fa grazie al suo libro Tutta un’altra vita, e poi ero stata una sua allieva nella formazione per insegnanti Heal your life. Allora ne avevo ammirato competenze, integrità e coerenza, oggi mi ha favorevolmente sorpreso che, nonostante la sua agenda fittissima e la quantità di relazioni mantenute, Lucia sappia sempre trovare e costruire il tempo per incontri fatti di verità e scambi autentici.
Grazie Lucia per questo breve racconto di te e…si’, ho già preso appuntamento con Nicola. Come potrei perdermi la storia del cambio vita di un avvocato internazionalista?
di Samantha Marcelli