Rimettersi in gioco a 50 anni, cambiare lavoro e anche la propria vita. Alessandro Pagetti, cinquantenne di Novara, lavorava come commerciale nell’ambito assicurativo da più di vent’anni quando ha deciso di lasciare tutto e dedicarsi a quello che gli piaceva fare. “Ero soddisfatto del mio lavoro, ma a un certo punto mi sono immaginato tra tanti anni a svolgere la stessa professione, a macinare chilometri e chilometri in macchina da un’agenzia all’altra, e ho capito che non era quello che volevo”.
Alessandro decide di investire tutto sulla sua passione per la pasticceria. Il tempo libero e le ferie le trascorre leggendo libri di pasticceri affermati e frequentando corsi di gelateria in una scuola in Toscana. Dopo due anni si sente pronto per il grande salto: si licenzia dalla compagnia d’assicurazioni, cerca il locale giusto non lontano da casa, compra i macchinari, sceglie i fornitori e apre la sua gelateria.
Dallo scorso aprile L’angolo del gusto, in via dei Mercati 1 a Vercelli, è una realtà. “Produco solo gelato naturale, senza usare preparati industriali (come fanno invece il 90% delle gelaterie in Italia), emulsionanti chimici o grassi idrogenati, ma solo materie prime che provengono direttamente dai fornitori e dal territorio come frutta, uova, latte, cioccolato”. Molti dei gusti sono particolari e ricercati: ricotta al limone con croccante di mandorle, cioccolato extra-fondente con sale rosa dell’Himalaya, fior di miele con grue di cioccolato, mascarpone e noci.
“Prima era l’azienda a decidere cosa dovevo fare, adesso lo scelgo io, anche se non sempre è possibile realizzare quello che vorrei. Ho scelto di aprire il locale proprio in questo momento della mia vita perché forse prima non avrei avuto i soldi per farlo, in ogni caso credo che cambiare lavoro abbia senso solo se poi si riesce a fare quello che piace veramente”.