Sara Allegri, bionda, occhi azzurri ed un sorriso unico e contagioso. Difficile dimenticarla! Era il 2001. Lei entrò nella filiale valdostana dell’agenzia di lavoro temporaneo che all’epoca coordinavo: cercava un lavoro. Ricordo che le trovammo un posto come segretaria in pochi giorni. La rividi ancora un paio di volte nei mesi successivi, poi la persi di vista, fino a qualche mese fa.
È stato Facebook a farmela ritrovare. Avete presente quando appare l’elenco “persone che potresti conoscere?”. Tra i tanti consigli eccola: bionda, occhi azzurri e lo stesso sorriso! Identica a quattordici anni fa, ma con una grande novità: la sua residenza in Texas! Ci siamo scritte e sentite ed ecco cosa mi ha raccontato della sua scelta di lasciare la Valle d’Aosta, per molti un paradiso, per vivere ad Austin.
“Ci siamo trasferiti qua a gennaio del 2015. Dico ci siamo perché in realtà le novità non riguardano solo la residenza. In questi tredici anni mi sono sposata ed ho avuto tre figli. Mio marito Joe l’ho conosciuto a Firenze nel 1993. Lui, nato e cresciuto a Chicago era in Italia per lavoro come cantante e ballerino in un Musical Internazionale”. Mi racconta così dei loro primi anni insieme e del suo passaggio da segretaria a gestrice di un centro pilates. “Sì, ad un certo punto ho deciso che non potevo fare la segretaria abbandonando la mia grande passione per la ginnastica artistica ed in generale per la ginnastica come via di benessere, e così mi sono messa a studiare per poter insegnare pilates”.
Mi spiega che la sua formazione iniziò quando con Joe decisero di vivere due anni in Texas .”Venimmo qua già nel 2003 dove iniziai la formazione come trainer di pilates. La formazione dura ancora tutt’ora e penso che non finirà mai. Per due anni ho studiato direttamente con Lolita San Miguel, l’unica in vita certificata direttamente da Mr. Joe Pilates. Da semplice insegnante di pilates sono diventata Master e Educatore di Pilates. Quando tornammo in Italia nel 2005 io apri il primo Centro di pilates in Aosta. Fu un successo! Ogni anno andava meglio. E le mie tre gravidanze non mi crearono alcun problema, anzi! Il fatto che a insegnare fosse una donna con figli permetteva a chi partecipava di sapere che tutto è possibile”.
[scrollGallery id=65]
Ma dopo la morte dei genitori, entrambi per tumore, Sara iniziò a sentire il peso del vivere in Italia. “Avevo sempre più allievi, ma anche sempre più burocrazia a cui star dietro. Che senso aveva rimanere ad Aosta? Ad un certo punto non ce l’ho più fatta, mi son detta: voglio che i miei figli abbiano un futuro in un paese libero, che ti sostiene quando crei un business”. Così Sara e Joe sono ripartiti iniziando un’avventura che sembra anche a loro una vera favola. “Dopo pochi mesi mi hanno invitata ad insegnare pilates all’università di Alabama alle ginnaste Elite più forti degli States. Incredibile! Gli Stati Uniti mi hanno davvero dato la possibilità di diventare qualcuno in pochissimo tempo. Il mio studio (www.pilatesisland.com) oggi è frequentato da tantissimi stranieri e le attività continuano a crescere”.
Sara non ha dubbi. ”Sono davvero felice della scelta che Joe ed io abbiamo fatto, soprattutto per i bambini. Adoro la scuola con i suoi programmi montessoriani ed anche i bambini ne sono entusiasti. Certo siamo stati avvantaggiati dal fatto che fin da piccoli loro avessero già imparato l’inglese dal padre, ma in fondo la lingua si può sempre imparare. Quello che cambia davvero qui è che la vita è molto più libera e semplice. Rifarei questa scelta, anche ad occhi chiusi”.
Grazie Sara per esserti raccontata. Ho parlato con alcune tue allieve italiane, stanno apprezzando i corsi che tieni on line, ma tutte ti rivorrebbero qua! Dicono che riuscivi ad avere attenzioni personalizzate anche in gruppi di trenta persone. Ci ripenserai? Tornerai per aiutarci a rendere gli italiani più sani e l’Italia più libera?
di Samantha Marcelli