“È meraviglioso essere riuscita a fare del mio hobby una professione. E tutto è successo grazie alla crisi!”. Roberta Tommasello inizia così a raccontarmi del suo cambio vita quando la raggiungo nel suo piccolo laboratorio, nella sua casa a pochi chilometri da Torino. In braccio ha il suo bimbo, Christian, ed intorno a noi ci sono tutte le sue piccole e grandi creazioni.
Mi spiega subito perché la crisi per lei è stata una vera opportunità. ”Quando lo scorso anno l’azienda dove lavoravo da molto tempo come centralinista ed impiegata amministrativa mi mise in mobilità mi venne offerto anche un percorso di outplacement. Accettai senza aspettarmi nulla, ma devo ammettere che Angela Corona, la consulente Lhh-dbm che mi ha seguito è stata un vero angelo. Mi ha guidata ed appoggiata nello riscoprire e valorizzare i miei talenti, anche quelli rimasti per tempo inutilizzati o solo parzialmente espressi”. Mi svela che il suo amore per la creatività esisteva da sempre. “Da bambina sognavo di fare la pittrice, ma nella scelta del liceo seguii i consigli dei miei genitori: niente artistico, meglio un istituto tecnico commerciale per trovare facilmente lavoro”. E così avvenne. Roberta trovò subito un lavoro sicuro, con uno stipendio fisso, ma un lavoro che ma non le piaceva. “Facevo ogni giorno cose ripetitive, senza senso, che non mi permettevano di esprimermi. Eppure se non fosse stato per la crisi sicuramente sarei ancora lì, di mio non avrei mai rischiato il certo per l’incerto”.
Mi racconta poi del percorso fatto con Angela. “Il passo più importante per me è stato credere davvero in me stessa e nelle mie capacità creative, e capire che una passione può trasformarsi in una professione. Da sempre creavo oggetti per i miei nipotini e per le amiche che diventavano mamme, ma non avevo mai creduto che mi potessero pagare per fare qualcosa che mi piaceva fare. Ed il fatto che tutto sia coinciso con quelle due linee blu del test di gravidanza è sicuramente stato un aiuto. Lo scoprirmi incinta l’estate scorsa mi ha dato gioia e forza per seguire le mie vere passioni”.
Mi mostra così le sue prime creazioni, oggetti in feltro e carta, poi quelle più recenti: fuori porta con cornice per camerette, scarpette, collane per dentizione e allattamento, e così via. Mi dice che se finora la pagina Facebook le ha dato una buona visibilità, ora, grazie alla collaborazione con A Little Market, ha anche un negozio on line e nuovi importanti ordini per bomboniere e fiocchi nascita. Mi spiega che lavora tra una poppata e l’altra e che adora questo equilibrio creato tra vita personale e professionale.
[scrollGallery id=99]
“Posso esser sia mamma che imprenditrice, senza esser costretta ad annullare una parte di me, e questo è il dono che la crisi mi ha fatto: scoprire che un altra modo di vivere è possibile. Mentre allatto Christian e lo vedo crescere di giorno in giorno, continuo a creare nuovi oggetti per mamme e bambini, per condividere con loro la gioia della vita che continua. Christian è un vero dono. La sua crescita e voglia di scoprire mi aiuta e mi da nuove ispirazioni per nuove creazioni”.
Salutandomi mi dice che lei non aveva mai creduto possibile realizzare i suoi sogni, ma ora sa che si tratta solo di aprire i cassetti. Grazie Roberta. E buona creatività a tutti! Apriamo i cassetti!
2 commenti
Complimenti Roberta e spero che tu e la tua famiglia continuate a vivere sempre positivo…credi nei tuoi sogni e fai sognare gli altri bimbi
Grazie mille!
Lo spero tanto anch’io ♡♡♡