Roma – Si è conclusa con un grande successo di pubblico la settima edizione della Maker Faire Rome – The European Edition, l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione tecnologica, organizzato da Camera di Commercio di Roma che ha offerto una grande opportunità alle diverse aziende ed enti che ci hanno partecipato di incontrare finanziatori e di sottoporre idee innovative al grande pubblico.
I numeri. oltre 100 mila le presenze totali tra cui più di 28mila studenti che hanno partecipato all’Educational Day del venerdì, mentre 25mila tra studenti e insegnanti hanno partecipato alle attività didattiche nell’area Young della fiera, sottolineando la voglia dei giovani di conoscere il mondo dell’impresa e dell’innovazione, moltissime le aziende presenti: dalle più affermate alle new born, che hanno coperto una grandissima varietà di settori dalla sicurezza con gli stand, tra gli altri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, alle fonti di energia rinnovabile, dal settore aerospaziale a quello dello SporTech.
Gli stand. Moltissime le startup innovative, le aziende affermate e le istituzioni presenti italiane e non. Tra chi propone soluzioni per un futuro più sostenibile c’è Biomimesi, azienda che propone la produzione di energia a partire da processi biochimici a basso costo e a zero impatto ambientale attenzionata da enti istituzionali e non solo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore con un progetto guidato da Guendalina Graffigna e Caterina Bosio volto a coinvolgere i pazienti e abbattere i costi della sanità aumentando il benessere dei cittadini. Presenti anche molti attori istituzionali come il CNR, e l’Italian Trade Agency, agenzia che fornisce consulenze alle aziende che vogliono intraprendere percorsi di internazionalizzazione. Molto partecipati anche gli stand della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, quest’ultima presente con la simulazione di una scena del crimine e con agenti della polizia scientifica che hanno illustrato come le tecnologie si possano applicare al mondo della sicurezza. Presente anche la Polizia Postale con agenti e commissari che hanno mostrato ai cittadini come le forze dell’ordine si aggiornino ogni giorno per far fronte alle sempre più insidiose minacce dell’online. In ambito aerospaziale la British Interplanetary Society ha presentato, tra le altre proposte, un modello in scala 1:10 del missile di Space X che l’azienda di Elon Musk ha progettato per portare l’uomo su Marte e un frammento di pietra lunare che ha catalizzato l’attenzione degli appassionati.
La dichiarazione del Presidente. “Anche quest’anno i dati sull’affluenza sono stati eccezionali – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti -, ma ciò che mi preme sottolineare è l’altissimo livello qualitativo dei progetti esposti, che permettono a questa fiera di essere ormai considerata una piattaforma di incontro irrinunciabile tra scienza, accademia, grandi e piccole imprese, imprenditori, professionisti, nonché appassionati di tecnologia, famiglie e studenti”.