Neosperiencee la startup innovativa SOMOS S.r.l. – controllata al 51% dal Gruppo Neosperience e specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative dedicate al mondo dei trasporti, della logistica e dell’industria 4.0– annunciano il lancio dell’app SmartCampus, una piattaforma innovativa realizzata in collaborazione con CalTek S.r.l.e DLVSystem S.r.l, per l’Università degli Studi della Calabria e destinata a supportare l’ateneo nel controllo e nel tracciamento dei contatti tra studenti all’interno dei propri spazi pubblici.
I vantaggi. L’app SmartCampus permette agli studenti di prenotare il proprio posto a lezione, in biblioteca e in mensa e in generale di accedere a tutti gli spazi universitari Garantendo il distanziamento sociale. Al momento dell’ingresso negli spazi, gli studenti devono registrarsi in quadrando un QR- Code posizionato in prossimità degli accessi. Il sistema memorizza gli spostamenti, i tempi di permanenza e la vicinanza tra le persone; nel caso di manifestazioni di positività al Covid di uno studente, operatore o professore, l’app comunica ai responsabili i nominativi delle persone a rischio di infezione, così da poter intervenire tempestivamente.
SmartCampus è conforme alle norme per la privacy personale e il Garante della Privacy di Ateneo ne ha approvato le funzionalità prima della diffusione. Lo scorso 17 ottobre SmartCampus è stata in grado di ricostruire la rete dei contatti–nei 10 giorni precedenti–di 5 studenti positivi, permettendo ai responsabili di contattare le persone coinvolte ed di organizzare con loro la fase di test, impedendo la diffusione dell’infezione.