Una giuria di esperti intranet italiani ed internazionali ha scelto i 4 progetti vincenti – tra i 29 arrivati – di Angelini Group, Fastweb, Rai e Ferrero che, a vario titolo, si sono distinti sotto il profilo del design, dei contenuti o delle funzionalità. In poche parole, dell’innovazione nella comunicazione interna.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con la prima edizione di questo premio, unico in Italia nel suo genere” dichiara Giacomo Mason, ideatore e promotore della competizione. “Tutti i progetti che abbiamo ricevuto, anche quelli che non hanno vinto, sono di livello elevato, a volte oltre la media, e dimostrano che le aziende, in questo momento, stanno puntando moltissimo anche sulla comunicazione interna e sul benessere dei propri collaboratori, che si traduce anche in un miglioramento delle performance e quindi dei risultati di business”.
Si gareggia in quattro categorie, tutte legate esclusivamente a progetti intranet: contenuti e iniziative, applicazioni e servizi, ambienti social, soluzioni di design, valutate dalla giuria sotto il profilo dell’innovatività dell’idea, della qualità realizzativa, del livello di coinvolgimento dei dipendenti e dei risultati ottenuti.
“Nei progetti esaminati – continua Giacomo Mason – si notano almeno 8 tendenze, alcune delle quali presenti anche in ambito internazionale: centralità della formazione, uso sempre più diffuso di applicazioni, forte personalizzazione dei singoli progetti, contenuti fortemente targhettizzati, incontro tra online ed offline, utilizzo dei social e spinta verso quelli che definiamo digital workplace”.
I vincitori di Intranet Italia Champion. Angelini Group ha realizzato un Digital workplace di grande complessità, con un design molto ben curato e un processo di ideazione realmente inclusivo, che ha coinvolto i dipendenti e ha tenuto conto dei loro bisogni. La forte profilazione, l’e-commerce dedicato al personale e l’ottima versione mobile fanno di questa intranet un progetto davvero riuscito. Fastweb ha creato un’applicazione a supporto di un processo innovativo dell’azienda (il cambio delle modalità di lavoro nella nuova sede), riuscendo a migliorare la vita delle persone e a coinvolgerle nel processo di design. Oggi i dipendenti hanno uno strumento evoluto ed inclusivo per supportare la collaborazione e favorire l’evoluzione verso il working smarter. Ferrero ha raccolto la sfida di realizzare un unico portale profilato in 10 lingue diverse, per impiegati e operai, e di arrivare al singolo individuo, e l’ha vinta egregiamente. Il design, la personalizzazione, le applicazioni e le iniziative realizzate fanno di questo progetto un digital workplace evoluto e di qualità. La Rai ha creato un portale sofisticato e polifunzionale, capace di dialogare con i diversi sistemi dell’azienda e di creare una user experience unica e gradevole per il dipendente. La gestione delle presenze online, la my page, le notifiche integrate, la formazione sono tasselli importanti di un percorso verso l’efficienza e la centralità delle persone in azienda.