Marzo 2020: una scelta importante! Partire o non partire con la terza edizione dell’iniziativa ‘Obiettivo Lavoro’, il progetto di responsabilità sociale di AIDP Lombardia dedicato ai soci in transizione di carriera sviluppato in collaborazione con l’associazione UnBreakFast. Nessun dubbio: si parte! Colleghi in lista di attesa e organizzazioni in crisi crescente per pandemia e lockdown. Abbiamo messo in campo tutta la resilienza che ogni evento imprevisto richiede, abbiamo trasformato e riprogettato tutti i momenti formativi in digitale.
“Sono entusiasta di riproporre questa iniziativa anche per il 2020″ dichiara Marco Vigini, Past President di AIDP Lombardia e generatore dell’iniziativa a inizio percorso. “Le esperienze precedenti – prosegue – hanno dimostrato il valore di questo percorso che accompagna e supporta i nostri soci in transizione di carriera, sviluppa opportunità di networking, costruisce legami professionali e umani, crea valore per le persone e per l’associazione.”
“Sono davvero riconoscente ad AIDP perché insieme abbiamo costruito un percorso veramente innovativo di formazione e networking. Abbiamo messo intorno allo stesso tavolo figure che tradizionalmente siedono su lati opposti, dimostrando che quando si abbattono barriere e pregiudizi si valorizzano competenze e persone”. Commenta ad inizio percorso Chiara Bonomi, fondatore e Presidente di UnBreakFast.
Le occasioni formative e di networking virtuale hanno attraversato temi quali Employability & Networking. Identità digitale. Ricomincio da ME, IKIGAI, Autobiografia professionale, Personal Business Model Canvass. I partecipanti all’iniziativa si sono incontrati ai caffè UnBreakFast on line del giovedì mattina dedicati ai soci per costruire network e confrontarsi su temi ricorrenti
“Abbiamo accolto riflessioni e suggerimenti dai colleghi delle passate edizioni, il bisogno ricorrente, anche pre covid, era quello di elaborare la difficoltà di aver perso il lavoro, di includere un supporto anche individuale di accompagnamento della persona oltre che del professionista, un percorso di sviluppo di maggiore consapevolezza e mobilitazione delle risorse al servizio dei nuovi obiettivi professionali. Abbiamo quindi attivato un servizio di counseling, uno spazio di ascolto e relazione in remoto, un viaggio evolutivo di osservazione, elaborazione, trasformazione verso maggiore efficacia e benessere”, dichiara Laura Torretta Consigliere del Direttivo di AIDP Lombardia.
“Il ciclo si è concluso il 16 Ottobre con la versione digitale del Reverse Career Day. Sperimentato nel 2019 come una vera e propria Job Fair al contrario (Reverse appunto), dove non c’è un panel di aziende a presentarsi ai candidati ma un panel di candidati a presentarsi alle aziende, attraverso canali quali head hunters, temporary managers, incubatori e consulenti di strategia aziendale. Grazie ai candidati che si sono messi in gioco ed a Partners quali BIP, Impact Hub Milano, ISMO, Key2People, Russell Reynolds, TIM Management, TM&CA che hanno dedicato il loro tempo per confrontarsi con i candidati e valutare insieme le esperienze in relazione alle opportunità”, dichiara Lara Carrese Vice Presidente AIDP Lombardia.
In questo percorso di accompagnamento verso nuovi destini professionali abbiamo valorizzato il tema delle competenze, aggregando: le competenze del Futuro del Lavoro del WEF (World Economic Forum), le competenze della CEC European Managers (Comunità Europea dei Manager), le nuove abilità dello smart leader emerse attraverso la pandemia come solidarietà, digitalizzazione, consapevolezza, coraggio, trasparenza, visione, oltre i confini.
“Il mondo HR è in grande cambiamento e sempre più c’è bisogno di progetti capaci di sperimentare nuove modalità di incontro tra domanda e offerta, di creare una vera e proficua partecipazione. Il grande consenso da parte di partner di così alta levatura a partecipare alla giornata del Reverse Career Day è segno che stiamo andando nella giusta direzione”, commenta Elena Panzera neo eletta Presidente di AIDP Lombardia.