Il networking, ovvero la nostra rete di relazioni, è “da sempre” lo strumento più efficace per individuare nuove opportunità professionali (oltre che di business) ma in Italia non ha ancora acquisito una sua meritata “dignità scientifica” a differenza di altri paesi dove è ampiamente utilizzato. Questo viaggio alla scoperta del networking consisterà in diverse tappe per scoprirne le potenzialità e per capire come applicarlo per raggiungere i propri obiettivi professionali.
Il networking è il nostro capitale “sociale”, una ricchezza di cui il più delle volte non siamo consapevoli ma che può diventare un potente grimaldello che apre le porte del mondo del lavoro, soprattutto non è la raccomandazione! Infatti, se da un lato il termine Networking è sin troppo “abusato”, dall’altra il significato profondo è ancora poco conosciuto: l’obiettivo è quello di costruire insieme una nuova consapevolezza anche grazie alle testimonianze di imprenditori, direttori HR e giovani start upper che hanno utlizzato questo strumento come acceleratore straordinario per il mondo del lavoro e per il loro business.
Il networking è prima di tutto legato a connessioni e atteggiamenti generosi (“scoprire cosa si può fare per qualcun altro”, richiamando il tema del dono e della reciprocità) ma soprattutto è un atteggiamento mentale, che non significa agire come se necessariamente dovessimo concludere un affare. Rendersi utili, disponibili, lasciarsi sempre con buoni rapporti alle spalle nel tempo è una premessa fondamentale per fare network, consentendoci di creare legami che rimarranno nel tempo e che potranno dare una continuità tra le persone.
Fare networking si può sintetizzare nella frase “pensare e progettare valore per l’altro e per sé” e questo avviene se c’è reale interesse e conoscenza dell’interlocutore, anche attraverso la mappatura dei circuiti, sia personali che professionali. Solo intrecciando relazioni si consolidano i fili del futuro delle imprese: il “potere gentile del networking” ci consente di trasferire una “nuova cultura delle relazioni professionali” e di raggiungere importanti traguardi in tutti gli ambiti della nostra vita.