Avrà luogo il prossimo 15 giugno, dalle 14.00 alle 19.00, on line, la XVII edizione del Convegno Nazionale Assochange, dal titolo Learn for the future. “Obiettivo del Convegno, spiega Moira Masper, presidente Assochange, è quello di prendere in considerazione tutto quanto è stato costruito fino a oggi per creare le basi di elaborazione di un nuovo futuro; attraverso la presentazione e il confronto di esperienze e storie aziendali, saranno condivisi approcci e buone pratiche per imparare dalla esperienza, gestire il cambiamento e generare valore per costruire un futuro sostenibile. Il Convegno sarà la prima tappa di costruzione dei contenuti: il viaggio proseguirà con l’Osservatorio sul Change Management e arriverà a conclusione con il nostro evento di Dicembre”.
Gli ambiti dei progetti aziendali che saranno presentati deriveranno quindi dai tre Temi trattati da Assochange negli anni scorsi: “Riportare le persone al centro, leadership del cambiamento, nuovi modi di lavorare e di costruire relazioni”; “Diversity & Inclusion”; “Sostenibilità e costruzione di un futuro sostenibile”.
Come è avvenuto nelle ultime edizioni, il Convegno sarà strutturato con la formula di un workshop di cui saranno protagoniste otto Aziende socie – ACEA, A2A, Ceva Logistics, ENEL, ENI, Olympus Italia, Rekeep, SANOFI – al centro dei tavoli virtuali. I lavori saranno condotti da facilitatori del dibattito che affiancheranno le aziende speaker: Anna Lisa Balestra (SCS Consulting), Diletta Campolattano (Methodos), Gioia Della Rosa (Assochange Local Ambassador Roma), Giovanna Garuti (Ismo), Mario Gianandrea (Impact), Alessandro Gianni (Assochange Board Member), Nicola Longo (Skills Management), Filippo Romanini (Barilla).
Questi gli argomenti che saranno oggetto di approfondimento: la leadership per il cambiamento e le sue diverse dimensioni; la leadership gentile; cambiamenti attivati dal digitale: tra intelligenza umana e intelligenza artificiale; la valorizzazione delle diversità in tutte le sue forme; Change Management e sviluppo sostenibile; smart working tra modelli organizzativi flessibili e benessere individuale; gestione del cambiamento continuo, nel contesto di incertezza.
I lavori dei tavoli virtuali saranno intervallati da sessioni plenarie e da un collegamento con la Toscana nel corso del quale Andrea Luchi e Lorenzo Rattazzi di Crabiz, nostri local ambassador, ci presenteranno il loro processo di trasformazione in società benefit e certificazione in B-Corp e introdurranno i loro ospiti, Var Group con la CEO, Francesca Moriani.
Uno dei momenti clou del Convegno sarà la partecipazione straordinaria di Andrea Loreni, funambolo di fama mondiale, che ha fatto della propria specialità una fonte di insegnamenti spirituali ed esistenziali. Oltre a essersi esibito in tutto il mondo, è infatti autore del best seller “Zen e Funambolismo” (Funambolo edizioni, 2019).
“Abbiamo chiesto ad Andrea Loreni di portare il suo contributo al nostro Convegno, commenta Moira Masper, perché le sue competenze e la sua esperienza possano essere di ispirazione in questo momento; la ricerca dell’equilibrio, esteriore e interiore, è infatti argomento quanto mai attuale: equilibrio nei processi di cambiamento, equilibrio tra elementi hard ed elementi soft in azienda, equilibrio come capacità di affrontare l’incertezza e la complessità andando avanti, muovendosi e non, invece, bloccandosi e restando fermi”. “Il XVII Convegno Nazionale, conclude Moira Masper, sarà veramente espressione piena della nostra associazione alle soglie della maggiore età (Assochange è stata fondata il 3 dicembre di diciotto anni fa), in quanto la partecipazione all’organizzazione è stata totalmente collegiale: numerosissimi sono stati i soci che hanno portato il loro contributo, sia in termini di competenza sia pratici, e, analogamente, sarà molto ampia la partecipazione ai lavori da parte di aziende socie e soci individuali. Un risultato che ci inorgoglisce e ci induce a proseguire nel nostro lavoro”.
Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.