Milano, 06 Giugno 2019 – L’86% delle aziende del campione eroga formazione manageriale ai propri dipedenti e il 12 per cento la eroga anche all’esterno e a non dipendneti. Il 95% delle aziende eroga formazione, inoltre, di natura tecnico professionale estesa anche ai non dipendenti (36%). La modalità princiale di erogazione avviene attraveso la funzione o dipatimento fomazione attraverso propri servizi dedicati mentre il 18% delle aziende coinvolte ha una Academy aziendale. Piu del 16% delle aziende, invece, estrenalizza le attività formative appogiandosi o ad associazioni di categoria o a fornitori esterni. Prevale nettamente, quindi, la formazione “fatta in casa”. Stanno diventando sempre più frequenti, inoltre, lo sviluppo di partnership con Università o Business School. Sono questi alcuni dati della ricerca realizzata da Aidp sulla formazione in azienda e che verranno presentati al Congresso Nazionale Aidp ad Assisi il prossimo 7 e 8 giugno.
I prinicpali contenuti della formazione aziendale. La sicurezza sul lavoro la fa ancora da padrona con il 75% dei corsi. Seguono le Soft Skills, (65%) ossia le competenze trasversali dette anche competenze umane (capacità di lavorare in gruppo, spirito di sacrificio, senso del dovere, autonomia, negozioazione, comunicazione efficace e cosi via) che stanno registrando una cresicta notevole nel percorsi di formazione interna. Subito dopo le lngue straniere (54%) e temi specifici dei singoli settori (39%). Seppure la formazione in aula con il convilgimento attivo dei dipendenti è ancora molto utilizzata l’e-learning sta crescendo in modo esponenziale: è adottato nel 52% dei casi. Il motto delle aziende è sempre di più: “il nostro dipendente deve potersi formare anywhere, anytime and anyhow”. Crescono metodologie di formazione legate alla gamification e alla tecnica esperenziale, oltre all’utilizzo di webseries ed episodi integrate a piattaforme online. Si affemano nuovi attori come il virtual coach.
Focus Academy aziendali. Le Academy aziendali segnano un trend di crescita importante. Nella ricerca sono state censite 84 Corporate Academy. Si tratta di strutture create all’interno delle aziende per soddisfare esigenze di formazione tecnica, manageriale e organizzativa. Si contraddistinguono per una forte connessione con la realtà e le strategie aziendali. Nate negli Anni ’80 oggi la loro diffusione è in forte ripresa e stanno evelovendo verso Academy Online.
“La formazione 4.0 è il principale tema di svolta per cogliere tutte le opporuntià che la IV rivoluzione industriale potrà offrire. Possiamo affermare con certezza – spiegaIsabella Covili Faggioli, Presidente AIDP Nazionale– che senza formazione e competenze innovative non saremo in grado nel medio periodo di realizzare le indispensabili precoindizioni per lo sviluppo virtuso della nuova economia digitale e cognitiva. Le aziende, come dimostra la nostra ricerca, ne sono consapevoli ma dobbiamo costruire quelle indispensabili infrastrutture di sistema che favoriscono la crescita della formazione 4.0 in una prospettiva collaborativa e integrativa tra inteligenza umana e intelligenza artificiale, che è il tema di fondo che affronteremo nel Congresso Nazionale dell’Adip che si terrà ad Assisi e che apre domani”.
Nota metodologica ricerca. E’ stato coinvolto un campione di 178 aziende (aderenti ad AIDP) attraverso il coinvolgiento prevalente di figure in ambito Hr. L’indagine è stata svolta sia in modalità quantittiva che attreverso interviste approfondite con i responsabili di strutture formative di grandi aziende. Il 65% del campione è composto da grandi aziende sopra i 250 dipendenti e con fatturato sopra i 50 milioni di euro.