La passione per la buona cucina accomuna moltissime persone. Oggi il cibo è qualcosa che si consuma ovunque e in qualsiasi momento. Il cibo è una forma di cultura e, soprattutto, un’occasione di incontro e di scambio relazionale. Ciò che maggiormente caratterizza la nostra epoca è l’opportunità di entrare in connessione con persone di popoli e paesi diversi; e tuttavia creare un network di relazioni è cosa tutt’altro che semplice. In che modo l’incontro tra cibo, tavola e networking può collegarsi in maniera proficua?
Il momento in cui questi tre elementi tendono a confluire è rappresentato proprio dall’ambito professionale: ma come trasformare un semplice pranzo in uno strumento strategico per la propria attività professionale? Come conciliare il piacere del gusto e della condivisione conviviale con le esigenze dettate da un’agenda di lavoro? Esistono regole per l’organizzazione di un business lunch? Quali sono gli errori da evitare? Gli autori guidano professionisti e imprenditori in un viaggio che coinvolge gusto e profitto, attraverso pochi ma fondamentali suggerimenti che muovono dai principi di marketing relazionale.
“Dopo il primo libro italiano sul referral marketing in cui avete avuto l’opportunità di capire come sviluppare il vostro business grazie a relazioni forti e a lungo termine con altri professionisti e imprenditori, in questo libro avrete la possibilità di capire come gestire al meglio un incontro di business a tavola. E come portare ogni incontro a un livello più alto e trasformarlo in relazione.” Parola di Ivan Misner, Founder e Chief Visionary Officer di BNI (Business Network International), che introduce così il seguito ideale di Referral Marketing (Guerini Next, 2018): Business a tavola ovvero Referral Tasting.