Milano, Cornerstone OnDemand, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per lo sviluppo del capitale umano, ha acquisito Clustree, società francese creatrice di un motore di ricerca delle competenze leader di settore, basato su AI, di cui si avvalgono marchi di eccellenza come Carrefour e SNCF.
Fondata nel 2014, Clustree ha ideato uno dei motori di ricerca di skill più sofisticati al mondo, utilizzando il machine learning e algoritmi senza bias, per aiutare le aziende a incrociare le competenze dei propri dipendenti con funzioni aziendali specifiche. Clustree ha sviluppato la sua ontologia di skill consolidando oltre un miliardo di competenze lavorative in varie lingue in una libreria di 53.000 competenze verificate che descrivono accuratamente tutti i profili dei dipendenti di tutti i settori.
Le società si affidano al motore basato su AI di Clustree per condurre analisi dei dati sulle competenze dei propri dipendenti finalizzate a prendere decisioni in materia di assunzioni, strutturazione della pianificazione della forza lavoro a lungo termine e strategie per colmare eventuali skill gap. “Nel mondo del lavoro del futuro, aziende e dipendenti dovranno acquisire costantemente nuove competenze per rimanere al passo con la tecnologia e le trasformazioni di ogni settore”, ha commentato Adam Miller, fondatore e ceo di Cornerstone. “Per prepararsi al futuro, le
organizzazioni devono avere un quadro chiaro delle competenze e delle abilità che i loro talenti possiedono oggi, per poter individuare eventuali carenze e iniziare a formare i talenti in vista del domani”.
Entro il prossimo anno, Cornerstone prevede di integrare il motore di Clustree nel proprio portfolio di prodotti che compongono la sua soluzione People Development. Questa integrazione permetterà di creare un inventario di competenze in cui le organizzazioni avranno una chiara percezione delle attuali skill delle persone e saranno in grado di assegnare meglio i ruoli specifici, formando team più produttivi. Inoltre, il personale comprenderà meglio le competenze e le abilità specifiche richieste, nonché le competenze specialistiche necessarie per il proprio ruolo. Si potranno inoltre individuare aree di crescita e sviluppo oltre che prendere decisioni informate relativamente al recruiting. “Negli ultimi cinque anni abbiamo dedicato il nostro impegno a trasformare le competenze nella vera moneta di scambio nel lavoro e ad aiutare le imprese a prepararsi per il futuro grazie a soluzioni e prodotti tecnologici basati su AI”, ha affermato Bénédicte De Raphélis Soissan, fondatore e ceo di Clustree. “Entrando a far parte di Cornerstone, possiamo ora espandere ulteriormente il nostro raggio d’azione e integrare il nostro valore in una soluzione di people development d’eccellenza utilizzata da migliaia di aziende in tutto il mondo”.
“La collaborazione con Clustree rientra nella strategia di Cornerstone finalizzata ad accrescere la presenza della nostra azienda a livello europeo e la brand awareness a livello locale, in un panorama tecnologico come quello francese molto dinamico e apprezzato in tutto il mondo. L’interesse verso una startup così affermata e innovativa come Clustree non poteva che essere una conseguenza naturale: la loro tecnologia sta rivoluzionando completamente il settore HR e della gestione dei talenti attraverso l’AI, il machine learning e la gestione delle competenze, tutte tecnologie con cui Cornerstone ha una certa dimestichezza”, ha aggiunto Vincent Belliveau, chief executive Emea di Cornerstone Ondemand. Cornerstone ha sottoscritto un accordo di acquisizione del valore di circa 18,5 milioni di dollari. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e il perfezionamento è atteso entro il primo trimestre del 2020. Maggiori informazioni sull’acquisizione verranno comunicate con il prossimo annuncio sui risultati finanziari di Cornerstone.
Cornerstone acquisisce Clustree per costruire una piattaforma per le competenze basata sull’AI
Con l’acquisizione della francese Clustree, Cornerstone accelera lo sviluppo del più grande motore di ricerca delle competenze al mondo
articolo precedente