Milano – Acqua gruppo data-driven, specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, associato UNA, Confindustria Intellect e CNCC e guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti presenta la nuova campagna realizzata per il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La figura del commercialista viene percepita spesso in maniera stereotipata: fa un lavoro complicato e un po noioso, si occupa di fisco, numeri, norme e tutte cose che in genere facciamo fatica a comprendere. In realtà , il commercialista è una figura di importanza strategica, tanto per le imprese quanto per i liberi professionisti. Un consulente, una guida, un supporto e, a volte, dopo tanti anni, anche un amico.
Per raccontare pienamente una professione tanto articolata, ma anche per restare creativamente in sintonia con l’attuale momento storico, Acqua Group ha scelto il cortometraggio andando oltre il classico 30″ con formati perfetti per la rete e per la fruizione da parte di un pubblico sempre più attratto e allenato a formati lunghi. E ha scelto di raccontare la professione del commercialista da un punto di vista inedito: quello di una bambina.
Protagonisti del cortometraggio firmato da Acqua Group con la casa di produzione Maremosso e la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini sono, infatti, una bimba e il suo papà , chiamato a rispondere a una domanda apparentemente semplicissima: “Che lavoro fai?”. Parte da qui il racconto che cercando di spiegare con parole semplici la professione del commercialista ripercorre gli incontri che hanno scandito la sua giornata di lavoro.
Sullo schermo scorrono così le storie di Irene che sogna di aprire una pasticceria tutta sua, di Ruggero falegname abilissimo ma poco attento ai conti e infine quella di Enrico e Chiara, una coppia di viticoltori che amerebbe esportare i propri vini. Storie autentiche, dietro le quali si nascondono dei professionisti veri, che agli occhi della bambina acquistano il sapore magico e straordinario di una favola. Per interpretare il ruolo di protagonista, dando così ulteriore spessore e credibilità alla storia, è stato scelto Sergio Albelli, noto attore teatrale, cinematografico e televisivo che ha lavorato al fianco di registi quali Paolo Virzì e Mario Martone ed è stato impegnato su set internazionali quali Il mandolino del capitano Corelli di John Madden e il Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee.
Francesco Guerrera, Group executive creative director di Acqua Group, dichiara: “Lavorare su progetti come questo è sempre molto emozionante. Si è passati da un periodo “buio” di fast communication dove si diceva che l’attenzione dellaudience era di 3-4 secondi, ad un periodo di content lungo, articolato e soprattutto molto più creativo. Si stanno infatti moltiplicando gli episodi di branded content che tengono l’audience incollata allo schermo. Per la qualità ma anche per l’originalità della storia. E questi mesi di ‘clausura’ hanno definitivamente sdoganato e creato una linea netta tra la quantità e la qualità ”.