“Gli anziani sono una risorsa da valorizzare. La silver economy oggi rappresenta una grande opportunità per il sistema Paese perché porterà anche nuova occupazione. L’Istituto vuole essere parte attiva in questo processo” lo ha affermato il presidente Gabriele Fava in visita alla casa-albergo per anziani dell’INPS a Pescara. “Oltre a ringraziare tutto il personale dell’Istituto per l’eccellente lavoro svolto quotidianamente a favore dei cittadini ‘diversamente giovani’, la Casa Albergo La Pineta è un modello di eccellenza nel senior housing che cercheremo di portare anche in altri contesti territoriali. Grazie a strutture come questa andiamo sempre più incontro al benessere degli anziani”.
Fava è stato accompagnato nella visita dal Direttore generale, Valeria Vittimberga, il Consigliere di Amministrazione dell’INPS, Antonio Di Matteo, il Direttore centrale della Comunicazione Diego De Felice e il Direttore regionale, Luciano Busacca.
“L’Istituto tiene moltissimo a strutture come questa, che permettono a persone anziane autosufficienti di stringere amicizie, fare attività fisica, avere momenti di socialità. Un esempio di attuazione dell’integrazione degli anziani voluta dalla legge 33/2023 nella cui attuazione siamo fortemente impegnati.
La previdenza è da sempre il cuore del nostro Istituto ma allo stesso tempo, il personale dell’INPS si adegua costantemente ai cambiamenti della società per fornire il servizio migliore possibile. In tal senso, siamo tra le PA che fanno più uso dell’Intelligenza Artificiale per generare valore pubblico. In questa fase siamo anche protagonisti di una piccola rivoluzione interna che punta a coniugare le opportunità del lavoro agile e dello Smart working, senza rinunciare al presidio del territorio,
creando anche Poli di eccellenza verticalizzati per permettere un incremento quanti-qualitativo dei nostri servizi”, aggiunge il direttore generale dell’INPS Valeria Vittimberga.
Il direttore regionale – Luciano Busacca – ha voluto ringraziare “Per l’attenzione avuta dal Presidente, dal Consigliere Di Matteo e dal Direttore generale verso la stupenda struttura sociale della casa albergo di Pescara”. Inoltre, ha chiesto alla Governance dell’Istituto di ritornare in Abruzzo, “per un incontro con i dipendenti e le loro rappresentanze sindacali per parlare dell’attività e delle problematiche del welfare territoriale abruzzese”. L’appuntamento verrà calendarizzato nei prossimi mesi.