Freedom Holding Corp. (FRHC) – fondatrice di Freedom24 – ha pubblicato i risultati per l’anno fiscale 2024 che si è concluso il 31 marzo scorso. Nel periodo di riferimento, il fatturato del Gruppo è raddoppiato, raggiungendo 1,6 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è aumentato dell’82% a 375 milioni di dollari.
La crescita del fatturato è stata determinata principalmente dall’aumento dei ricavi derivati dagli interessi, dalle commissioni e dal business assicurativo del Gruppo. I ricavi da interessi sono aumentati del 181%, raggiungendo 828 milioni di dollari, grazie soprattutto all’incremento dei ricavi da interessi su titoli di trading, così come dal margine di credito e dalla concessione di altri prestiti ai clienti dell’azienda. I ricavi dalle commissioni sono stati pari a 440 milioni di dollari, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2023. L’aumento è stato guidato dalla crescita dei clienti e da più alto volume di trading nei mercati chiave.
Il numero di conti clienti è passato da 370.000 nel 2023 a 530.000 nel corso dell’anno, grazie all’espansione geografica della divisione europea Freedom24, che nell’ultimo anno ha aperto nuovi uffici in Austria, Belgio, Bulgaria, Italia e Paesi Bassi. Nell’ambito della sua strategia di crescita, Freedom24 prevede di aprire nuovi uffici di rappresentanza in Lituania, Repubblica Ceca e Danimarca.
“Sono lieto di annunciare che l’anno finanziario 2024 è stato un anno record per la nostra società, sia in termini di fatturato che di utile. Le nostre principali aree di business – ambito bancario e di brokeraggio – hanno rappresentato circa il 75% del fatturato per questo periodo. Gli investimenti sostenuti nella digitalizzazione ci hanno permesso di gestire le nostre operazioni su larga scala in modo più efficiente e di mantenere la nostra posizione di leader nel settore dei servizi finanziari digitali in Kazakistan“, ha dichiarato Timur Turlov, CEO di Freedom Holding Corp.
Gli utili per azione, basic e diluted, di FRHC per l’anno fiscale 2024 sono stati rispettivamente di 6,37 e 6,33 dollari, rispetto ai 3,50 e 3,45 dollari dell’anno fiscale 2023.
Al 31 marzo 2024, gli asset di Freedom Holding Corp. Sono cresciuti fino a raggiungere 8,3 miliardi di dollari, rispetto ai 5,1 miliardi del 31 marzo 2023.