All’Università Federico II di Napoli sono stati consegnati i diplomi alla prima classe di studenti che hanno partecipato al Digital Ready Networking Bootcamp di Cisco: un percorso di studio innovativo, che unisce competenze approfondite sulle tecnologie di rete e competenze di sviluppo applicativo.
Nel corso di sei mesi, gli studenti hanno alternato attività in aula svolte presso il Digital Transformation Lab della Cisco Academy, attiva presso l’ateneo napoletano e attività su progetto, volte a realizzare soluzioni concrete per esigenze di innovazione manifestate da alcune aziende del territorio campano. Accanto a loro un team di mentor e di formatori che li ha guidati in un percorso unico nel suo genere, nato unendo contenuti, esperienza e metodi del programma di formazione Cisco Networking Academy di Cisco e il supporto scientifico e didattico dell’università. I diplomi sono stati dati nel corso dell’evento conclusivo presso il polo di San Giovanni dell’Università Federico II con la partecipazione di Giorgio Ventre, Direttore del DIETI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione) dell’Università, il prof. Leopoldo Angrisani, docente ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il DIETI, e l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni.
Giuseppe Cinque di Cisco Corporate Affairs e Marco De Angelis del Consorzio Clara presenteranno le attività svolte nel Digital Transformation Lab e le evoluzioni previste per i prossimi mesi in questo spazio, in cui vengono offerte opportunità di formazione anche agli studenti dell’università e agli studenti di altre realtà presenti nell’ateneo. Sono stati poi presentati dagli studenti anche alcuni progetti realizzati per le imprese: soluzioni di nuova generazione, le cui caratteristiche mettono in evidenza le potenzialità di un approccio tecnologico innovativo, portato avanti da professionisti formati per guidare la trasformazione digitale delle aziende oggi e in futuro.
I progetti. Per Penelope SpA, attiva nel settore delle piattaforme digitali per la tracciabilità alimentare, sarà presentata IoValueGo un’estensione IoT per la piattaforma di tracciabilità; per Ente Autonomo Volturno (EAV), società leader in Campania per il trasporto locale, sarà presentata Treno Vivo una soluzione per la sicurezza dei passeggeri; per Laminazione Sottile, azienda produttrice di laminati in alluminio sarà presentata Trecknet una soluzione di localizzazione per l’ottimizzazione della movimentazione in fabbrica; per Stazione Sperimentale Pelli, storico istituto di ricerca, sviluppo e supporto per l’industria della pelle e conciaria sarà presentata Remotion una soluzione di consulenza specialistica da remoto; infine, per Hitachi Rail, che opera nel settore della costruzione di materiale rotabile, sarà presentata Starc una soluzione di automazione per la gestione di rete.
A conclusione dell’evento Enrico Mercadante – responsabile Innovazione e Digital Transformation di Cisco Italia – ha presentato il progetto per il prossimo anno accademico. In autunno, infatti, è prevista una nuova edizione del Bootcamp.