Si è svolta, alla presenza di istituzioni, ospiti e vincitori, la cerimonia di premiazione della sesta edizione del MYllennium Award, il primo premio “generazionale” in Italia dedicato ai millennial, promosso dal Gruppo Barletta e presentata da Pierluigi Pardo e Valentina Marchei.
Sul palco, nella prestigiosa cornice di Villa Medici – a capienza ridotta secondo le norme vigenti – si sono alternati i 32 giovani vincitori protagonisti del contest, che hanno ritirato il premio al miglior talento assegnato dal Comitato tecnico-scientifico per 9 categorie in gara – “MyBOOK” (saggistica), “MySTARTUP” (start up), “MyREPORTAGE” (giornalismo), “MyJOB” (opportunità di lavoro e formazione), “MyCITY” (architettura e street art), “MyFRAME” (cinema), “MyMUSIC” (musica), “MySPORT” (sport) e la novità di questa edizione: “MySOCIALIMPACT” (imprenditoria sociale). A premiare la categoria MySPORT è stato il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.
“Abbiamo premiato progetti davvero interessanti, alcuni già pronti, altri di grande potenziale, ma per tutti ci auguriamo sia l’inizio di una carriera di successi e soddisfazioni – ha commentato Paolo Barletta, Presidente e ideatore del MYllennium Award. Siamo molto felici di celebrare il talento di tanti giovani soprattutto quest’anno, in cui stanno incontrando inevitabilmente tante difficoltà. Oggi per molti ragazzi purtroppo l’ignoto è la realtà, una realtà arrivata all’improvviso, a cui nemmeno pensavamo come possibile. “
Il valore del contatto. “In breve tempo – aggiunge – abbiamo ripensato forzatamente alle nostre abitudini, al valore del contatto e al valore stesso della vita, dei nostri cari e degli altri. Ma abbiamo anche conosciuto i pro e i contro del lavoro da casa e cosa significhi essere un Paese digitalizzato. Si sta ridisegnando un nuovo quadro sociale – ha continuato Paolo Barletta. L’emergenza ha però innescato in tantissimi giovani il desiderio di rivalsa, la voglia di emergere, ha stimolato il talento. Innovazione e cambiamento sono elementi che i Millennials hanno nel sangue e ai quali il resto della popolazione ha dovuto adeguarsi rapidamente. Credo non sia un caso che quest’anno il MYllennium Award abbia registrato un numero molto elevato di candidature. Questo premio mette al centro il merito, crede nella forza delle idee dei ragazzi e vuole aiutarli a valorizzare le loro inclinazioni”.
I vincitori della sesta edizione del MYllennium Award. Ad aggiudicarsi MySOCIALIMPACT, la categoria novità di questa edizione, è stato Antonio Covato con Re Learn. Si tratta di un progetto giudicato di grande utilità sociale nell’ambito dell’economia circolare: un contenitore dotato di intelligenza artificiale in grado di riconoscere i rifiuti, ordinarli secondo tipologia e analizzarli con speciali sensori secondo il principio dell’IoT. Re Learn si è aggiudicato 10.000 euro, la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway, il Premio Speciale International Startup Award, il Premio Speciale Ashoka Young Changemaker e il Premio Speciale Investor Day Get it! della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.
Sempre in ambito imprenditoria giovanile, la categoria MySTARTUP ha premiato Stanislao Grazioso con Beyond Shape e Nidhal Louhichi con E-Steps. Il primo è un body scanner tridimensionale per applicazioni mediche che consente l’acquisizione istantanea delle forme del corpo umano; il secondo è un progetto in ambito medicale finalizzato a prevenire e contrastare la crescente disabilità motoria dovuta a una postura scorretta. Per entrambi un riconoscimento di 10.000 euro, il programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway, un percorso di accelerazione con Digital Magics e il Premio Speciale International Startup Award. Beyond Shape vince anche il Premio speciale Endeavor.
MySPORT ha premiato i migliori progetti di dual-career: per la sezione Imprenditoria, Teodorico Caporaso ha vinto con IART, una wearable technology in grado di valutare parametri descrittivi della cinematica e cinetica del gesto atletico, utili alla sua valutazione complessiva. Anche per lui 10.000 euro, il Boston Innovation Gateway e un percorso di accelerazione con Digital Magics. Per Formazione, Veronica Zappone ha vinto un Master in Management dello Sport presso la Luiss Business School. Per Saggistica, i premiati sono tre e si aggiudicano 1.000 euro ciascuno e la pubblicazione dei loro testi con Gangemi Editore: Carolina Moscheni, Daniele Bartocci e Alessandro Schiavone.
MyCITY abbraccia la street art nel quartiere San Lorenzo a Roma con la prima donna vincitrice: Francesca Melina riceve 2.500 euro e il finanziamento della realizzazione del suo murales sul tema dell’Unione e Cooperazione. Il suo impegno progettuale diventerà “opera” il prossimo ottobre.
Due i premiati per MyFRAME: Vincenzo De Nicola vince il Premio Speciale Rai Cinema Channel con un contratto di acquisto dei diritti web e free Tv, per un valore di 3.000 euro con il cortometraggio Letizia, sulla complessità e il fascino della vecchiaia. Francesco Puppini, con Virginia, vince 10.000 euro più ulteriori 10.000 euro in servizi cinematografici con Leone Film Group.
MyMUSIC, in partnership con RDS 100% Grandi Successi, ha premiato Stefano Campagna con il brano Tra di noi. Per lui la produzione del brano, la realizzazione del videoclip e il passaggio dello stesso sul portale web RDS 100% Grandi Successi. Per MyBOOK si sono aggiudicati la pubblicazione con Gangemi Editore e 1.000 euro ciascuno i 6 ragazzi premiati per i loro saggi sviluppati su aree tematiche. Per la sezione I dati Oro nero del Terzo Millennio: Daniele Bondioli, Luigi Capasso e Matteo Mancino. Per L’impatto delle serie TV: Alice Bottoni, Zoe Ambra Innocenti e Davide Di Maio.
Giovanni Marrucci è il vincitore della categoria MyREPORTAGE con un approfondimento in ambito Sport, Salute e Wearable Tecnhologies dal titolo I dati Addosso, in un’epoca in cui qualità e quantità dei dati atletici sono sempre più importanti per gli staff sportivi. Per lui 2.500 euro e la partecipazione al Tecnopia Award Tour.
Per MyJOB si aggiudicano due internship presso MSC Cargo negli USA Biagio Mancini e Luisa Merola, vincitrice anche di un Master presso l’American University of Rome. Le altre otto borse di studio vanno a Alessandro Evangelista e Maria Vittoria Petrosino (Bologna Business School); Marco Talarico e Aurora Giraldi (Università Campus Bio-Medico di Roma); Alessia Possamai e Paola Pitzus (Università Bocconi); Alice Iucci e Jacopo Naidi (Luiss Business School).
Infine, il premio speciale “Eccellenza Millennial” va a tre ragazzi. Due sono stati in prima linea al Policlinico Gemelli di Roma e si sono distinti durante l’emergenza Covid-19: Antonio Liguori, medico in formazione specialistica di Medicina Interna in rappresentanza di tutti gli specializzandi coinvolti, e Diletta Gionfra, infermiere professionale in carico presso il reparto Covid del Presidio Columbus in rappresentanza di tutto il personale infermieristico. Il terzo è il diciannovenne Jacopo Mastrangelo, che durante il lockdown ha saputo allietare e rincuorare milioni di italiani con le sue performance dal tetto di piazza Navona, abbracciando la sua chitarra elettrica con le musiche del Maestro Ennio Morricone.