Si è conclusa con un bilancio positivo l’inaugurazione della XXIX edizione di JOB&Orienta. All’evento ha preso parte il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo che ha dialogato a lungo con i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” di Imola che, all’interno dello spazio espositivo del Ministero, hanno presentato un braccio robotizzato con l’impiego di processi digitali, realizzato grazie a un progetto nato nel contesto dei percorsi PON sulle tematiche della conoscenza e digitalizzazione. E’ quanto emerge in una nota diffusa dal Ministero del Lavoro.
“L’apprendistato è importante per agevolare il vostro ingresso nel mondo del lavoro. Vi auguro di riuscire a fare ciò che vi piace ma ricordate sempre che nella vita bisogna essere curiosi. Bisogna avere la curiosità di sapere, conoscere e apprendere nuove competenze.” Così la Catalfo ai numerosi giovani presenti allo stand del Ministero del Ministero e delle Politiche Sociali,condiviso con Anpal,Inps,Covipe Inapp.
La formazione. Complimentandosi con i ragazzi per l’impegno con cui hanno portato avanti questo progetto innovativo, – si legge nella nota del Ministero del Lavoro – il titolare del Dicastero ha poi visitato alcuni degli stand all’interno dei padiglioni, evidenziando come “eventi come questi sono importanti e offrono la possibilità di incontrarci e confrontarci sull’importanza della formazione e dell’orientamento in un mondo in continua evoluzione”.
I dati occupazionali. Secondo gli ultimi aggiornamenti pubblicati dall’Istat, a ottobre 2019, la stima degli occupati risulta in crescita (+0,2%, pari a +46 mila unità) rispetto a settembre. Il tasso di occupazione sale al 59,2% (+0,1 punti percentuali). L’occupazione è in aumento per entrambe le componenti di genere; cresce tra gli over 35 (+49 mila), cala lievemente tra i 25-34enni ed è stabile tra gli under 25. L’incremento dell’occupazione è dovuto alla crescita degli indipendenti (+38 mila) e dei dipendenti a termine (+6 mila) mentre risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti.