Sabato 7 marzo l’Istituto Europeo di Design apre le porte delle sue sedi in Italia per la prima giornata di Open Day 2020 e si racconta con tutta la forza del suo network internazionale e dei suoi 10.000 studenti all’anno. Si racconta anche e soprattutto attraverso le storie di molti dei suoi Alumni, storie di successo, di talento e di progetti.
Giovani talenti. Fra i tanti e i più giovani c’è Francesco Murano, neodiplomato 2019 in Fashion Design, che ha disegnato l’abito Ossimoro Dress indossato di recente da Beyoncé al Roc Nation’s pre-Grammys brunch, l’evento che precede i prestigiosi premi Grammy Awards; c’è Ricardo Campos che dopo il Master in Transportation Design è stato inserito da Forbes Messico nella lista dei 100 messicani più creativi per aver ideato gli esterni della concept car Tomo, presentata al Salone di Ginevra e sviluppata in collaborazione con Honda. C’è Phaim Bhuiyan che dopo il diploma in Video Design e Filmmaking ha scritto, diretto e interpretato Bangla, film che è entrato nelle sale cinematografiche prodotto da Fandango e TIMvision. Ci sono Tommaso Maria Araldi, Amina Gatti, Marina Maiuri e Giorgia Raffaele, neodiplomati in Design della Comunicazione sul podio del Clio Awards di New York con la campagna Steal it, realizzata per Heinz.
Si racconta Ied, oggi unica Scuola di Alta Formazione in ambito creativo a matrice interamente italiana, e conferma il suo modello formativo che attira studenti da tutto il mondo e dove su scala nazionale registra affluenze da tutte le regioni italiane, proprio perché nazionalmente attrattivo. Il 7 marzo le sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como, che dal 2010 fa parte del network Ied, diventano quindi luogo di incontro e confronto per studenti e professionisti che desiderano orientarsi verso un percorso di formazione in ambito creativo, scegliendo il più adatto alle proprie inclinazioni ed esigenze.
“Ied è un network internazionale in grado di formare ad alti livelli i suoi studenti, fornendo loro le necessarie basi teoriche unite alla concretezza del progetto, attraverso sinergie ed esperienze altrimenti non possibili – ha commentato Fabrizia Capriati, Responsabile Comunicazione Ied Italia. La rete dell’Istituto, infatti, è un vero e proprio volano per formare i professionisti del domani in grado di dare loro accesso a contesti unici. Ci impegnamo ogni giorno nel supportare i nostri studenti nel coltivare i rapporti con il mondo delle professioni creative alimentando una forte community”.
L’offerta formativa. In occasione dell’Open Day verrà presentata l’offerta formativa Ied declinata in corsi Triennali, Master e di Formazione Continua in ambito Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Restauro. Sarà possibile partecipare a momenti dedicati all’informazione e all’orientamento e di confronto diretto con i docenti, i coordinatori di corso, lo staff, gli studenti e gli Alumni. Inoltre, in tutte le sedi sarà possibile visitare gli spazi e i laboratori che ospiteranno progetti di design, collezioni moda e accessori, allestimenti foto e video e progetti di comunicazione, utili per avere un riscontro tangibile rispetto alla progettualità dell’Istituto.
Le sedi coinvolte avranno un programma di presentazioni dedicato che si svolgerà con i seguenti orari: Ied Milano- Via A.Sciesa, 4 – Via Bezzecca, 5 – Via Pompeo Leoni, 3 – dalle 10.00; Ied Roma – Via Alcamo, 11 – dalle 9.00; Ied Torino – Via San Quintino, 39 – Corso G. Matteotti, 11 – dalle 14.00 – Ied Firenze – Via Bufalini 6/r – dalle 10.00 – Ied Cagliari – Villa Satta – Viale Trento, 39 – dalle 10.30 – Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” – Como – Via Petrarca, 9 – dalle 9.30.
Le informazioni. Durante tutta la giornata, lo staff Ied sarà a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa e sulle modalità di ammissione e iscrizione all’anno accademico 2020/2021. Inoltre, nel corso dell’Open Day ci saranno momenti dedicati a chi Vuole informarsi con anticipo sul percorso da scegliere per il futuro: la giornata sarà anche l’occasione, infatti, per ricevere maggiori dettagli sull’anno accademico 2021/2022.